Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Londra, l’attacco terroristico visto dai media inglesi

Gesto insano o attacco terroristico? Si infittisce il mistero sull’attentato al presunto soldato alla periferia di Londra. L’uomo è stato ucciso da due uomini armati di machete che lo avrebbero colpito senza apparente motivo. Sul caso indaga la polizia. Ecco le reazioni e i commenti dei principali media inglesi.

LE IMMAGINI DELL’ATTENTATORE?
L’immagine di un nero con le mani insanguinate che impugna una mannaia e un coltello compare sul sito dell’emittente televisiva britannica Itv, che afferma di essere in possesso di un filmato in cui l’uomo, che si sospetta essere uno degli autori dell’attacco nel sud di Londra in cui un soldato e’ stato ucciso, parla guardando dritto nella telecamera pronunciando frasi come: “Nel nome del grande Allah, non smetteremo di combattervi”.

UN ATTACCO BRUTALE
Un testimone, identificato solo come James, ha raccontato alla radio Lbc che i due aggressori si sono accaniti sulla vittima con armi da taglio “come se fosse un pezzo di carne. “Quei due erano come impazziti ha proseguito Erano come animali. Lo hanno trascinato a terra, buttando il corpo in mezzo alla strada”. I due aggressori sono poi rimasti sul posto agitando i coltelli e una pistola, chiedendo ai passanti di scattare immagini “come se volessero andare in Tv“, ha detto ancora James.

THE TIMES
Il Times rilancia le impressioni di una fonte che avrebbe dichiarato di essere sicura che si tratti di un attacco terroristico di matrice islamica.
I sospetti sono dettati dal fatto che alcuni passanti avrebbero sentito alcune frasi pronunciate dalla coppia di attentatori subito dopo l’attacco. Tra queste, “Allahu Akbar”, che in arabo vuol dire pressappoco “Dio è grande”.

THE GUARDIAN
Il Guardian riporta l’improvviso cambio di piani del premier britannico David Cameron che ha appreso dell’attentato mentre era in viaggio da Bruxelles a Parigi per incontrare il presidente francese François Hollande. Ora ha deviato verso Westminster. Il primo ministro spera di arrivare in tempo per partecipare a un incontro operativo del Cobra, il comitato di emergenza del governo, a cui sarà presente anche Boris Johnson, il sindaco di Londra. Cameron ha descritto l’attacco come “davvero scioccante”.

THE TELEGRAPH
Il Telegraph non crede alla furia di due folli, ma confida che si tratti di un evento organizzato con dovizia di particolari. A sostegno della tesi ci sarebbe il fatto che nell’evento sembrerebbero coinvolte anche altre persone. Un tassista del vicino comune di Plumstead avrebbe visto i due attentatori uscire da una macchina nera che sarebbe poi ripartita a tutta velocità.

Un video amatoriale dei minuti seguenti l’attentato

×

Iscriviti alla newsletter