Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Occhi puntati sul solstizio di New York

Avviene soltanto due volte l’anno che il sole si adagi perfettamente tra i grattacieli della città di New York, allineandosi con alcune delle strade che tagliano da est a ovest la penisola di Manhattan. Tutti lo chiamano Manhattanhenge (unione di Manhattan e Stone Henge, il sito archeologico inglese nel quale durante i solstizi le pietre sono perfettamente allineate con la luce del sole), o più semplicemente il solstizio di New York, che si ripete a maggio e a luglio per due giorni consecutivi: questa sera alle 20.16 ora di New York (le 2.16 in Italia) e domani alle 20.15 e chiama a raccolta migliaia di appassionati di fotografia da tutto il mondo.

Quattro le strade in cui è possibile osservare il fenomeno: 14esima, 23esima, 34esima e 42esima guardando verso il New Jersey, a ovest, dove il sole tramonterà.

Oggi sarà il momento dell’half sun on the grid (metà sole sull’asfalto), quando la palla di fuoco sarà visibile solo per metà. Domani sarà invece il momento del full sun on the grid (pieno sole sull’asfalto), quando l’astro sarà visibile per intero durante l’allineamento. Oltre a questi due giorni lo stesso fenomeno è previsto a luglio: il 12 alle 20.23 (per il mezzo sole) e il 13 alle 20.24 per il sole pieno.

×

Iscriviti alla newsletter