Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Occidente apra gli occhi sulla Turchia con il velo di Erdogan

Le immagini dei duri scontri tra manifestanti e polizia a Istanbul hanno fatto velocemente il giro del mondo, aprendo gli occhi a un Occidente che per troppo tempo non ha visto, o meglio voluto vedere, quello che stavo accadendo alla Turchia di Recep Tayyip Erdogan. È questa la lettura che offre a Formiche.net Anna Mazzone, giornalista di Panorama e Radio 3, che vive tra Roma e Istanbul.

La primavera turca

“Non si tratta solo di una questione legata a un parco, Gezi Park. Da quando Erdogan è al potere, formalmente da dieci anni, è la prima volta che i turchi scendono in piazza contro il governo. L’immagine dei manifestanti che corrono verso la democrazia attraversando il ponte sul Bosforo con lattine di birra in mano è storica e fortissima”, commenta la giornalista.

Erdogan ha messo il velo alla Turchia

In dieci anni Erdogan è stato furbo, non ha chiuso subito tutte le porte ma piano piano i provvedimenti restrittivi sono aumentati, racconta Mazzone: “Cito per esempio la censura su internet o la legge che vietava di vendere alcolici nei quartieri centrali della Capitale per rispetto a chi non poteva bere durante il Ramadan ma che, terminato questo periodo, è rimasta. Tanti supermercati hanno smesso di vendere alcolici perché i negozianti sanno che così avranno meno problemi. La Turchia è poi il Paese con il più alto numero di giornalisti detenuti in carcere, la libertà di stampa è una chimera”.

La Turchia non entrerà mai nell’Ue

“Lo Spiegel parla oggi del lato oscuro della Turchia che spaventa l’America – chiarisce ancora la giornalista – E io dico che gli Usa si sono accorti un po’ tardi di questo lato oscuro in un Paese che è alleato della Nato. Altro che Unione Europea, la Turchia non ci entrerà mai. Non esiste un Islam moderato al governo. La questione è solo se al potere c’è o meno l’Islam, c’è o meno la religione”.

Il mea culpa che deve fare l’Occidente

C’è chi vede nelle proteste di questi giorni una nuova primavera araba. “Forse è un po’ esagerato – commenta – ma è certo che le manifestazioni non si fermeranno perché la gente non ce la fa più. Erdogan non sarà disposto a fare concessioni ma dovrà fare i conti con le proteste. Come dovrà farci i conti l’Occidente che per troppo tempo si è fatto spaventare da questo signore cresciuto nelle peggiori università islamiche del Paese. Erdogan ha in questi anni messo il velo alla Turchia e gli Stati Uniti e l’Europa devono fare mea culpa per averglielo lasciato fare”.

 

 

 

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter