Skip to main content

Grillo, i tormenti a 5 Stelle in Puglia

Forse si tratta solo dell’ennesimo caso di problemi interni al Movimento 5 Stelle, ma c’è la sensazione che questa volta sotto ci sia qualcosa di più.

E non è solo perché l’ultima rivolta dei Pentastellati parte da Taranto, città simbolo della crisi industriale italiana, dove il governo si affanna a trovare soluzioni per scongiurare la chiusura di uno degli stabilimenti siderurgici più grandi del mondo.

Stupisce piuttosto la compattezza e i toni con i quali il gruppo di comunicazione e i parlamentari del movimento si affannano a minimizzare le dichiarazioni all’unisono dei due deputati pugliesi Alessandro Furnari e Vincenza Labriola, che fino ad ora non sembrano essersi dimostrati dei pericolosi estremisti, ma potrebbero dare il via ad un grande esodo grillino (e ad altrettante epurazioni) verso il gruppo misto.

I deputati grillini Alessandro Furnari e Vincenza Labriola

CELLULE ANOMALE?
Sono due cellule anomale”, dice di loro al Corriere della Sera un collega deputato. “Una loro eventuale scelta (di lasciare il gruppo, ndr) non mi sorprenderebbe” prosegue e si lascia andare a un eloquente “finalmente”.

MOLTE DOMANDE
Perché se ne vanno? Secondo Annalisa Cuzzocrea di Repubblicaripresa da Blitz Quotidiano – il malcontento di Furnari e Labriola, come degli altri “dissidenti”, nasce dal caso diaria, che è tutt’altro che risolto. Non solo perché ancora non c’è un fondo dove mettere i soldi rifiutati, ma anche perché deputati e senatori iniziano a guardare con sempre più fastidio alla mancanza di autonomia da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio.
Scrive Cuzzocrea: “Non è una questione di soldi”, dice Furnari a chi è riuscito a parlarci, aggiungendo: “Sarà tutto chiaro tra 72 ore”.

L’OMBRA DI GRILLO E CASALEGGIO
Il problema è un altro – spiega una deputata che comprende la loro scelta – quello della diaria è solo l’inizio. Grillo e Casaleggio sanno che una volta ceduto su questo punto, su cui ovviamente tutti sono molto sensibili, finiremo per cedere su ogni cosa. Per farci imporre ogni decisione”.

 

Beppe Grillo a Taranto presenta il candidato Alessandro Furnari

×

Iscriviti alla newsletter