Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ignazio Marino farà vincere un altro Pd

Mancano poche ore al voto che eleggerà il nuovo sindaco di Roma. E anche se il candidato del Pd Ignazio Marino è prudente, “non ci sono vincitori annunciati”, ha detto, con i suoi 12 punti di vantaggio al primo turno su Gianni Alemanno, sono in molti a scommettere sul suo successo.

Ma perché nell’entourage di Marino sono molto speranzosi? Sicuramente è merito della figura di Marino, il serio e posato chirurgo di Genova che ha promesso di caratterizzare la sua amministrazione all’insegna della trasparenza e del merito. Ma ad influire sull’ottimismo c’è anche l’idea di sinistra che vuole rappresentare il candidato sindaco: una sinistra diversa (alternativa?) al corpaccione del Pd, fatta di buoni amministratori locali.

Le persone che ha scelto di portare sul palco durante queste settimane parlano da sole. Domani venerdì 7 giugno a piazza Farnese per la manifestazione di chiusura della campagna con Marino ci saranno solo quattro amministratori locali: il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, colei che ha commentato i risultati del primo turno dicendo “Io e Marino abbiamo vinto nonostante il Pd”, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Tutti rappresentanti un po’ atipici del Pd, “eterodossi” li ha definiti Peppino Caldarola.

Lo stesso era successo a piazza San Giovanni venerdì 24 maggio. Sul palco con il medico solo Zingaretti mentre il segretario Guglielmo Epifani era rimasto nel retropalco a rilasciare dichiarazioni in suo favore.

Anche Matteo Renzi che ha voluto dare una mano al candidato al Campidoglio sabato scorso alla Garbatella è venuto nelle vesti di sindaco di Firenze: bandite per una volta tutte le domande riguardanti la politica nazionale.

Così mentre il suo sfidante Alemanno si aggrappa a Silvio Berlusconi, nonostante il sindaco uscente mesi fa lo voleva mandare in pensione, per tentare la rimonta, Marino preferisce lasciare fuori dalla sua campagna i big del partito.

E sembra suggerire che se c’è un Pd nazionale che alle elezioni non vince ed è costretto ad allearsi con il Pdl per governare, ce n’è anche uno che a livello locale… può vincere. “Non è ora di chiamare Bersani?”, ironizzerebbe Maurizio Crozza. 

×

Iscriviti alla newsletter