Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Premio Festival dell’Energia 2013 a Corrado Clini

In chiusura del momento inaugurale, Alessandro Beulcke, presidente Aris, consegna il PremioL’energia spiegata. Festival dell’Energia 2013” a Corrado Clini.

La motivazione
Corrado Clini, già Ministro dell’Ambiente del Governo Monti, Direttore generale per lo Sviluppo sostenibile, il clima e l’energia del Ministero dell’Ambiente, è tra i “padri” del Protocollo di Kyoto.
Sostenitore del piano nazionale per la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, ha avviato numerosi progetti, tra cui 300 progetti di cooperazione ambientale internazionale in 50 Paesi in via di sviluppo, favorendo la diffusione di tecnologie italiane.
Tra i suoi successi, gli accordi internazionali nel campo dell’energia sostenibile in Africa Settentrionale, nei Balcani, in America Latina, in Cina, ma anche il Fondo Kyoto e il Fondo per l’occupazione giovanile nella green economy, che incentivano le imprese a sviluppare l’efficienza energetica, a ridurre le emissioni, a introdurre nuove tecnologie energetiche.
Ha promosso le fonti rinnovabili di energia, lo sviluppo dei biocarburanti di nuova generazione, la diffusione delle smart grid.
E’ presidente della Global BioEnergy Partnership, istituita dai Capi di Stato e di Governo del gruppo G8 a Gleaneagles, per la promozione della produzione e degli usi sostenibili della bioenergie.

Reportage fotografico Festival 2013 a cura di Matteo Casilli.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL