Skip to main content

Berlusconi e il caso Ruby: Grillo tace (per ora), i grillini brindano

È un silenzio assordante quello di Beppe Grillo, attento, almeno fino ad ora, a non pronunciarsi sulle vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi.

Solo pochi mesi fa consigliava all’ex presidente del Consiglio di fuggire “in Tunisia” dove “è pieno di Ruby“.

E anche stavolta erano in molti, anche tra gli iscritti al Movimento 5 Stelle – ad attendere che dal suo blog il comico genovese manifestasse il suo scontato plauso alla la condanna in primo grado a sette anni e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici per concussione e prostituzione minorile.

Ma il “grillo” stavolta non ha cantato e a fare le sue veci ci hanno pensato alcuni parlamentari pentastellati, soddisfatti per il parziale esito del processo che coinvolge l’ex premier.

I GRILLINI BRINDANO
Il sentimento dei grillini è riassunto dalle parole del deputato del M5S Alessandro Di Battista che afferma: “Berlusconi deve andare in galera”, perché “è indegno che sia un senatore e possa legiferare. Finché non andrà in galera questo Paese non sarà libero”.

NO AL SALVACONDOTTO DEL PD
Il presidente dei senatori grillini, Nicola Morra, annuncia battaglia. “In uno stato di diritto, le sentenze vanno rispettate ed applicate. Berlusconi, ne tragga le dovute conseguenze e risparmi al Paese inutili barriccate“.

Il capogruppo dei senatori 5 Stelle reagisce così alla sentenza di condanna del leader Pdl per il Ruby-gate e coglie l’occasione per rilanciare la battaglia sulla ineleggibilità del Cav. “Confermiamo – dice – che il Movimento 5 Stelle, al di là delle sentenze odierne e recenti, porrà il tema della sua ineleggibilità dal prossimo 9 luglio nella Giunta per le elezioni del Senato. Il Pd non offra salvacondotti“.

Del resto – nota Morra – la presenza di Berlusconi al Senato è già fantasmagorica: 99,43% di assenze (173 sedute su 174) in questi primi tre mesi. Se si dimettesse non se ne accorgerebbe nessuno a Palazzo Madama“.

Sentenza Ruby, Di Battista: “Berlusconi in galera” (fonte video: Sky Tg24)

×

Iscriviti alla newsletter