Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tariffe Rc auto, Ivass pronta ad intervenire sui rincari

Assicurazione auto

L’Istituto di Vigilanza è pronto ad iniziative congiunte con l’Antitrust, ma nel complesso per il sistema dell’Rc auto servono interventi legislativi strutturali.

Adesso la guerra al Caro – Rc auto è totale. Se dal Governo si attendono ormai da anni provvedimenti utili a ridurre i costi delle polizze o quantomeno a interrompere i rincari, il web, d’altro canto, si è schierato dalla parte dei cittadini, fornendo assicurazioni online spesso molto convenienti oppure permettendo agli utenti di mettere le assicurazioni auto migliori a confronto, così da agevolare la scelta e risparmiare qualche euro. La querelle tra compagnie e consumatore si è estesa a macchia d’olio, coinvolgendo anche diversi organi e associazioni.

Anche l’Ivass, nel presentare la sua ultima relazione annuale, ha sottolineato per l’ennesima volta come rappresenti un’ingiustizia il fatto che nel nostro Paese le tariffe siano troppo alte e di molto superiori alla media europea.

Non a caso il Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Salvatore Rossi, ha ribadito la necessità di intervenire anche mettendo a punto degli interventi legislativi, ed ha fatto inoltre presente come si stia monitorando, attraverso l’apertura di dossier, sia il processo di ristrutturazione della compagnia di Assicurazioni Generali, sia la seconda fase del progetto legato all’integrazione tra il gruppo Fondiaria-Sai ed il gruppo Unipol.

Il Presidente dell’Ivass ha inoltre preannunciato iniziative comuni con l’Antitrust in modo tale da porre un argine alle difficoltà di molte famiglie italiane che, complice anche la crisi economica, hanno quando devono sottoscrivere un’assicurazione on line o tradizionale.

Stando alla relazione annuale 2012 che è stata presentata dall’Ivass, l’Autorità di Vigilanza durante lo scorso anno ha acquisito ben 31 mila reclami ed ha elevato oltre cinquemila sanzioni per un controvalore complessivo che supera i 50 milioni di euro. Questi, in sintesi, sono i risultati dell’attività dell’Istituto di Vigilanza che però non è bastata per cambiare uno scenario caratterizzato da tariffe sempre tendenti al rialzo.

Finché non si porrà rimedio a questo continuo aumento dei prezzi è bene che siano in consumatori stessi a premunirsi e a cercare di risparmiare.

Sicuramente confrontare le tariffe delle varie assicurazioni tramite i portali di confronto online è un ottimo modo per essere più consapevoli delle proprie scelte.

Inoltre è necessario anche essere informato sulle normative vigenti e sui loro eventuali cambiamenti. Con l’abolizione del tacito rinnovo, per esempio, il consumatore ha la possibilità di aggiornarsi sulle nuove offerte e confrontare preventivi di assicurazioni diverse dalla propria.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter