Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cos’è Tamarud, il movimento che vuole far cadere Morsi in Egitto

Da sabato scorso le proteste hanno riacceso i riflettori su piazza Tahirir. Milioni di manifestanti chiedono le dimissioni del presidente dell’Egitto, Mohamed Morsi. Il vertice militare ha avvertito che il governo ha 48 ore per soddisfare le richieste della popolazione, ma Morsi si è rifiutato. Nonostante cinque dei suoi ministri si siano dimessi, lui tiene duro.

A differenza della rivolta contro Hosni Mubarak, questa manifestazione di massa contro Morsi non è spontanea. Dietro l’organizzazione delle proteste c’è un movimento molto strutturato: Tamarud, che significa “Ribelle”. I leader del movimento sostengono di avere raccolto 22 milioni di firme per una richiesta formale delle dimissioni di Morsi e lo svolgimento di elezioni anticipate.

È stato Tamarud ad annunciare il primo ultimatum per Morsi: “Ha 24 ore (che scadono oggi alle 17 ora locale) per dimettersi o in caso contrario dovrà affrontare una campagna di disobbedienza civile totale”. Il movimento ha detto alle istituzioni d’Egitto – inclusi l’esercito, la polizia e la magistratura – di sostenere la volontà del popolo e ha rifiutato le offerte di dialogo di Morsi. “Non c’è modo di accettare queste misure. Non c’è un’altra alternativa che non sia la fine pacifica del potere dei Fratelli Musulmani e del loro rappresentante, Mohamed Morsi”, ha detto il movimento attraverso un comunicato.

Gli attivisti di Tamarud sono aumentati nelle strade egiziane. Bloccano il traffico e i pedoni, alla ricerca di firme. Anche sui social network sono molto presenti. Altri gruppi di opposizione hanno sostenuto il gruppo per la campagna di raccolte firme con supporto logistico, volontari e uffici.

Il partito Libertà e Giustizia dei Fratelli Musulmani dice che le cifre diramate da Tamarud sono esagerate e che al massimo sono state raccolte 170mila adesioni. Ma dalle manifestazioni degli ultimi giorni in Egitto sembrerebbe che il movimento Tamarud sia riuscito a raggiungere un ottimo risultato.

×

Iscriviti alla newsletter