Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bersani apre trattoria, Stumpo fitness, Civati in Turchia e Bindi sposa. Pansa ipotizza futuro “rottamandi” Pd.

Il futuro del Pd ? Il nuovo capo sarà Matteo Renzi, Letta guiderà il governo, mentre Barca avrà l’incarico di rottamare, politicamente e culturalmente, i vecchi capataz.
Bersani aprirà nel suo paese, Bettola, un ristorante, “Il tacchino sul tetto”, in onore di una metafora, che usava quando era segretario del Pd. Stefano Fassina accetterà dall’odiato Marchionne un ricco contrattone da capo-ufficio della Fiat a Detroit.
Quanto ad Orfini e Civati, Renzi li spedirà in Turchia, dicendo a loro :”Andate laggiù e vedete se vi accettano come veri turchi!”.
E il calabrese Stumpo, ex capo dell’organizzazione del Pd, aprirà una palestra, a Roma, per persone di mezza età e sovrappeso. Mentre Rosy Bindi sposerà un nobile toscano : il marchese Rodolfo di Tacco, di Radicofani.
Queste prospettive le ha disegnate, con ironia, lo scrittore e giornalista di sinistra Giampaolo Pansa, molto inviso, da tempo, ai leader progressisti, in primis a D’Alema, che lo boccia così : “Pansa ? Non capisce un c.di politica! Peggio di lui soltanto Prodi e Veltroni !”.
Dalla fantapolitica allo scontro interno reale. Epifani invita alla calma, ma aumentano il caos e le divisioni. E lievitano le candidature. Per ultimo, si è dichiarato pronto a scaldare i motori il “giovane turco” Pippo Civati.
Il saggio D’Alema ammonisce: “Chi si candida deve farlo per svolgere il ruolo di segretario. Non per fare il candidato premier di elezioni, che non sono dietro l’angolo.
Intanto, il Sindaco di Firenze sta organizzando sue truppe. Martedì, a Roma, sarà presentato il documento, con cui Goffredone Bettini, ex braccio destro, preparerà la strada a Renzi, in nome di un Pd, guidato dal giovin Matteo, trasformato in un “campo aperto”, senza correnti. Saranno presenti tutti i sostenitori del rottamatore, veltroniani in testa.

×

Iscriviti alla newsletter