Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Egitto, El Baradei verso la presidenza ad interim

Il leader dell’opposizione laica e liberale egiziana, Mohamed El Baradei, è stato nominato capo del governo. Lo riferiscono fonti del movimento di opposizione al deposto presidente Mohammend Morsi. Premio Nobel per la pace nel 2005 per il lavoro compiuto alla guida dell’Aiea, El Baradei era tornato in Egitto nel 2010, per partecipare alla formazione del movimento di opposizione al regime di Hosni Mubarak.

L’ANNUNCIO DI TAMARROD
Secondo quanto annunciato dal movimento Tamarrod, El Baradei è stato nominato capo del governo ad interim, una nomina che avviene tre giorni dopo il colpo di stato militare che ha destituito il presidente egiziano Mohammed Morsi, leader del movimento islamico moderato dei Fratelli Musulmani.

NOMINA IN SERATA?
Una fonte militare ha precisato che El Baradei, ex numero uno dell’Agenzia internazionale per l’Energia Atomica, presterà giuramento in serata. L’agenzia stampa egiziana Mena intanto ha indicato che El Baradei ha incontrato nel pomeriggio di oggi il presidente ad interim Adly Mansur.

TENSIONE PER LE STRADE
L’alta tensione ha provocato nelle ultime 24 ore almeno 37 morti e oltre un migliaio di feriti per le violenze scoppiate fra sostenitori e oppositori del deposto presidente Moahmmed Morsi; nella penisola del Sinai gli estremisti islamici hanno preso di mira esercito e polizia, uccidendo cinque agenti e un militare, oltre ad un sacerdote copto.

LA DIFFICILE TRANSIZIONE
La road-map elaborata dall’esercito in collaborazione con l’opposizione e con i principali esponenti religiosi del Paese, prevede un governo ad interim “dotato di pieni poteri”, prima della convocazione di elezioni presidenziali e legislative da svolgersi in una data ancora non precisata.

×

Iscriviti alla newsletter