Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Non solo Loro Piana. Se l’Italia va ai saldi di fine stagione

In Italia un’azienda è più facile venderla che portarla avanti. È la triste, prima, considerazione che viene in mente leggendo la notizia della vendita di Loro Piana, storica maison di moda italiana, ai francesi di Lmvh. L’operazione è stata fatta secondo le regole del mercato e, speriamo (a differenza dell’M&A di Bulgari), nel rispetto delle norme fiscali.

Tutto bene quindi, salvo l’amarezza che, ancora una volta, si brindi con lo champagne invece che con vino italiano. La crisi economica e il sentimento anti-manifatturiero che spira forte dalle nostre parti miscelandosi insieme formano una base logica formidabile per quel poco/tanto che ancora resiste del capitalismo italiano e che ora si sente più legittimato che mai a mollare o a cedere il passo.

Il risultato della crisi degli anni ’90 fu la fine dell’industria chimica e il consistente ridimensionamento di altri “grandi” comparti (tlc ma anche grande distribuzione). Ora siamo ad un punto che vorremmo non definire di epilogo. Molte piccole e medie imprese chiudono, quelle con maggiore capitale immateriale (brevetti, brand, capacità di progettazione) sono comprate ai saldi: si veda l’intenso shopping di fabbrichette nel Triveneto. Le aziende poi ad alto valore aggiunto in settori specifici, come quelli della moda e della gastronomia, dismettono il vessillo tricolore e finiscono per essere preda di capitali stranieri.

Magari ci sbagliamo ed i nuovi proprietari del Made in Italy sapranno fare benissimo per loro e per l’Italia ma i dubbi sono quanto meno legittimi.
Non si tratta di elevare barriere protezioniste, ci mancherebbe pure questa! No, il tema è un altro. Invece di scagliarsi contro Fiat spinti da un furore ideologico di altri tempi, dovremmo riflettere sul fatto che ogni impresa italiana è una fonte di ricchezza e orgoglio del Paese.

Invece di immaginare interventi normativi per limitarne l’operatività sino a renderle fuorilegge a prescindere, dovremmo elogiare ed ammirare i nostri imprenditori ed i nostri lavoratori, gli uni e gli altri guardati con rispetto e stima fuori dai confini nazionali. Il governo italiano, con Enrico Letta e Angelino Alfano e non solo loro, dovrebbe passare dalla retorica della lotta alla disoccupazione con pochi e tardivi fondi Ue ad una vigorosa campagna pro-impresa accompagnata da misure concrete, anche sfidanti l’ortodossia di Bruxelles e dei nostri amati (e spietati) concorrenti francesi e tedeschi.

La protezione dei nostri asset non può limitarsi alle sole pur fondamentali infrastrutture critiche (le reti) e la nostra difesa non può limitarsi alla pur eccezionalmente lodevole Cassa Depositi e Prestiti. Serve un clima “business friendly”. Per il momento, registriamo solo un clima “sell friendly”. E non va affatto bene.

×

Iscriviti alla newsletter