Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Travaglio sbeffeggia il Pd a colpi di “ha ragione Berlusconi”

“Ha ragione Berlusconi”. No, non è un titolo del Giornale, né di Libero, né del Foglio e neppure del settimanale mondadoriano Panorama. No, è il titolo di un editoriale del Fatto di Quotidiano. Sì, proprio del quotidiano diretto da Antonio Padellaro e Marco Travaglio. Anzi, è il titolo del commento quotidiano di Travaglio sul Fatto.

La frustata di Travaglio al Pd

Ebbene sì, “ha ragione Berlusconi”, dice infatti in sostanza Travaglio. Ovviamente è un titolo beffardo. Però non è solo ironia. E’ di più: è una sonora, tosta e virulenta critica al Pd che in queste ore si sta dimenando e dilaniando sulla sospensione per qualche ora delle attività parlamentari su richiesta del Pdl dopo la decisione della Cassazione sul processo Mediaset.

Le domande retoriche dei Fatto

La firma del Fatto ricorda a dirigenti e parlamentari del Pd una semplice verità: “Chi tre mesi fa sui giornali e nei palazzi sponsorizzò o avallò il governo Pd-Pdl sapeva benissimo qual era il prezzo da pagargli”. E una domanda, tra le tante, scaraventate da Travaglio: “Che voglio da lui i fresconi e i cacadubbi che scoprono all’improvviso il rapporto consustanziale fra il B. politico e il B. imputato?”.

La forma è travagliesca, quindi urticante e a tratti volgarotta, ma la sostanza non è peregrina, anzi.

×

Iscriviti alla newsletter