Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Internet Tv, cos’è e quali sono i progetti di Google e Apple

Google pensa a entrare in scena sulla tv, o meglio, di portare la tv su internet. E nella corsa allo zapping online, il colosso di Mountain View si troverà a combattere con case storiche come Intel e Sony. Meno interessata al tema sembrerebbe invece Apple, che può già contare sul suo sistema tv dal 2007, e che ora si starebbe concentrando su una nuova tecnologia che permetterebbe ai telespettatori di gustarsi programmi senza pubblicità.

Il progetto di Google

Google sarebbe pronto a lanciare la sua televisione online. Per questo da tempo starebbe cercando di ottenere le licenze da alcune società editoriali per poter proporre i loro contenuti video. L’obiettivo del colosso di Mountain View è di trasmettere sul web i programmi tv tradizionali, permettendo di fatto all’utente di fare zapping su Internet. Secondo il New York Times, il colosso di Mountain View, California, avrebbe già aperto il tavolo delle trattative con grandi società dei media. E a una di essere avrebbe anche svelato il progetto che vorrebbe lanciare.

L’esperimento YouTube

Non è certo la prima volta che il gigante del web guarda al business della tv: Google ha già mosso alcuni passi con un progetto di televisione su YouTube, con una rete sperimentale attivata nel Kansas, Google Fiber, e con un software di Google tv da applicare ai tradizionali dispositivi via cavo. E non è la sola: anche Sony e Intel stanno lavorando ad un proprio servizio televisivo, mentre nel corso degli ultimi due anni Apple ha proposto varie idee a numerose compagnie editoriali.

I competitor

Il progetto che Google ha in mente potrebbe rivoluzionare il mondo della tv sul web e punta a proporre un servizio del tutto simile a quello offerto della tradizionale tv via cavo. Un’idea opposta a quella di gruppi come Netflix, Hulu e Amazon che di fatto forniscono programmi on demand, senza un palinsesto e dei canali. L’obiettivo di Google, inoltre, è la sfida aperta ad Apple, che invece sta progettando una app in partnership con Time Warner Cable e Cablevision, gli operatori del settore della pay tv americana.

La nuova app di Apple ad-skipping

Ma quello su cui Apple si sta davvero concentrando, spiega Bloomberg, ora è una tecnologia che permetterebbe ai possessori di una Apple Tv di saltare gli annunci pubblicitari. E Apple rimborserebbe le società televisive per gli spazi non visti. Ma con la pubblicità che resta a far da padrone negli incassi delle società media, restano forti le opposizioni ad un sistema che, però, sarebbe scelto da almeno tre telespettatori su quattro.

×

Iscriviti alla newsletter