Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’ex agente Cia Seldon Lady rientra negli Usa. Bye bye Italia

È stato rilasciato ed è già in volo per gli Stati Uniti Robert Seldon Lady, l’ex agente della Cia ricercato dall’Italia dopo la sua condanna a otto anni di carcere per il sequestro di Abu Omar (nella foto) e fermato ieri a Panama. È quanto hanno riferito fonti Usa al Washington Post.

Sappiamo che si trova proprio ora a bordo di un aereo che lo sta riportando negli Stati Uniti“, ha detto un alto funzionario dell’amministrazione americana al quotidiano.

Il rilascio di Seldon Lady sembra così scongiurare “la possibilità che venga estradato in Italia, ha sottolineato il giornale americano, ricordando che l’ex agente della Cia è stato condannato dalle autorità italiane per il sequestro dell’imam egiziano, avvenuto nel 2003 a Milano.

Il suo rilascio e il suo rientro negli Stati uniti “mettono fine a un breve dramma diplomatico apertosi mercoledì quando Lady era stato arrestato dalla polizia di frontiera al suo ingresso a Panama“, ha aggiunto.

Abu Omar venne sequestrato il 17 febbraio del 2003 nella periferia di Milano nell’ambito della “guerra al terrorismo” lanciata dagli Stati Uniti dopo l’attacco dell’11 settembre 2001. Fu trasferito in Egitto dove venne interrogato e sottoposto a torture.

Il nodo diplomatico-legale della vicenda rimane l’assenza di un trattato in materia di estradizione tra Panama e Roma. Che esiste invece tra l’Italia e gli Stati Uniti, anche se sono in pochi a scommettere che gli Usa la concederanno.

×

Iscriviti alla newsletter