Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Egitto, ecco chi sta (ri)scrivendo la Costituzione

La Costituzione egiziana non ha nemmeno un anno, ma presto il Paese dovrà tornare alle urne per decidere su una nuova Carta. Un gruppo di esperti legali scelti dal presidente ad interim dell’Egitto, Adli Mansour, hanno cominciato ieri le riunioni per discutere le riforme post-Morsi.

Secondo l’agenzia statale Mena, il comitato si compone di dieci esperti, tra cui ci sono i presidenti delle corti di Appello e Cassazione, i vicepresidenti del Tribunale Costituzionale Supremo e del Consiglio di Stato, rettori e professori delle facoltà di Diritto di diverse università. Gli esperti avranno un mese di tempo per presentare le proposte ad un’Assemblea Costituente composta da 50 personalità, dove saranno rappresentati tutti le componenti della società.

Il gruppo avrà 30 giorni per scrivere le modifiche e preparare il cammino verso le prossime elezioni presidenziali e parlamentari. Entro un periodo di quattro mesi dovrà realizzarsi un referendum sulla nuova Costituzione. E le elezioni per la scelta dei nuovi deputati. Dopo che il nuovo Parlamento si sarà insediato, ci sarà una settimana di tempo per fissare la data delle elezioni presidenziali dell’anno prossimo.

Una nuova transizione

In Egitto la Costituzione precedente, scritta dalla maggioranza islamista della Fratellanza Musulmana, è stata sospesa dai militari dopo la caduta del presidente Mohamed Morsi. Era una Costituzione approvata con un plebiscito alla fine di dicembre del 2012, dopo essere stata scritta da un’Assemblea costituente dominata dagli islamisti e accusata dall’opposizione.

Da quando Mansur ha preso il potere in Egitto sono state definite le basi di una “tappa transitoria”. I primi provvedimenti del governo di Hesham Beblawi non si sono fatti attendere e, tra le altre questioni, è stata abolita la detenzione dei giornalisti accusati di aver offeso il presidente.

Il portavoce del comitato e consigliere della presidenza per gli Affari costituzionali, Ali Auad, ha detto che prenderà in considerazione tutti i suggerimenti al momento di discutere gli articoli della nuova Costituzione.

×

Iscriviti alla newsletter