Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il programma di Papa Francesco a Rio

Sto arrivando in Brasile fra qualche ora e il mio cuore è già pieno di gioia perché presto sarò con voi a celebrare la 28esima Gmg“, Giornata mondiale della gioventù. Così Papa Francesco su Twitter in un messaggio di questa mattina.

Ed è partito proprio questa mattina alle 8.50 circa da Fiumicino l’aereo di Papa Francesco alla volta del Brasile per il primo viaggio internazionale di Jorge Mario Bergoglio dopo l’elezione del 13 marzo, una trasferta che si svolge nella sua America Latina in occasione della 28esima Giornata mondiale della gioventù (Gmg). A bordo dell’airbus Alitalia il Papa è accompagnato dal suo entourage (tra gli altri, i cardinali Bertone, Ouellet e Braz de Aviz) e da un gruppo di giornalisti internazionali. Il Pontefice – una borsa nera come bagaglio personale portata a mano – è giunto dal Vaticano alle 8.25 all’aeroporto con un elicottero dell’aeronautica militare. Ad accoglierlo, il presidente del Consiglio Enrico Letta.

Il programma della giornata

Il Papa giungerà all’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro Galeao Antonio Carlos Jobim alle 16 (le 21 ora italiana). La cerimonia di benvenuto si svolgerà nel giardino del Palacio Guanabara, sede del Governatore di Rio de Janeiro. Alle 17.40 (22.40 di Roma) Bergoglio compirà una visita di cortesia alla presidente brasiliana Dilma Roussef nello stesso palazzo Guanabara a Rio de Janeiro. Finita la cerimonia ufficiale, probabilmente alle ore 18.30 circa (le 23.30 in Italia), il Papa si ritirerà presso la sua residenza temporanea, ‘Sumaré’, dove resterà 36 ore per un soggiorno privato che gli consentirà smaltire il fuso orario e il lungo viaggio in aereo.

I giorni successivi

Mercoledì il Papa si trasferirà al santuario di Aparecida. La Gmg di Rio de Janeiro entrerà nel vivo giovedì, con giovani da tutto il mondo, e culminerà con la messa di domenica. Prevista anche una visita ad una favela di Rio de Janeiro. In Brasile diversi capi di Stato latino-americani sono stati invitati dalla presidente Roussef a presenziare agli eventi. La sera di domenica 28 luglio Francesco lascerà il Brasile per tornare a Roma lunedì 29 alle 11.30.

×

Iscriviti alla newsletter