Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Non solo papa, re e banchieri, dove lo mettiamo Freud?

Ha ragione, ma solo a meta’, Piergiorgio Odifreddi quando su Repubblica tuona: “Che pena questo mondo, che corre dietro a chiunque, papa, re, banchiere, purche’ sia potente e ricco, e che si lascia menar per il naso da qualunque pettegolezzo, religioso, politico, economico, purche’ venga presentato come informazione. Quando invece la vera informazione sarebbe, molto semplicemente, che i papi, i re e i banchieri non devono nemmeno esistere. E che si puo’, e si deve, gioire a causa loro solo quando vengono smascherati, deposti o arrestati. Nell’attesa di buone notizie di questo genere, abbasso il papa Francesco, i reali di Windsor e il banchiere Ablyazov! E viva il giorno in cui non si parlera’ piu’ della gente come loro!”. Pone, Odifreddi, un problema reale, l’informazione e la sua attendibilita’ e/o credibilita’.

Purtroppo si ferma a meta’ del guado: non si corre dietro soltanto a papi, re e banchieri, ma anche imbroglioni e truffatori, come passato alla storia come scopritore dell’inconscio, in realta’ noto ipocondriaco, non usciva di casa se non sottobraccio della cognata, e cocainomane, che somministrava ai pazienti, estimatore del Duce: lo saluto’ come “eroe della cultura”, rivelandosi un autentico reazionario. Freud ci viene servito in tutte le salse e quasi quotidianamente soprattutto da Repubblica. Per lui il bambino e’ un non un essere umano con la propria identita’ e fantasia, ma un ‘malato’, affetto dal ,un animaletto, insomma. E ? Non e’ riconosciuta come essere umano, e’ un essere strano mal riuscito, dal supposto “Padre della Psicoanalisi”, una scienza (!) che, per sua stessa ammissione, non ha la ‘cura’ della malattia mentale che tra l’altro non conosce. La guarigione non e’ neanche presa in considerazione, anzi e’ di per se aborrita! Tutte cose note da tempo, eppure l’informazione continua a presentarlo come un ‘genio’. Messo insieme al Papa, cioe’ alla religione; al Re, cioe’ alla reazione; al banchiere, cioe’ al denaro-feticcio; non sfigura affatto, anzi rafforza l’establishement culturale e politico, cui partecipa, purtroppo, una parte rilevante della sinistra che ha volutamente dimenticato le magnifiche intuizioni di Carlo Marx sulla ‘trasformazione del mondo’, sull’alienazione religiosa, che instupidisce e sulla liberazione dell’uomo. Si finirebbe, come automi meccanici, nella tremenda idolatria di Papi, Re, banchieri e di falsi geni con i loro propagandatori da strapazzo se la ribellione a tutto cio’ non si fosse gia’ evidenziata e manifestata, ampiamente nella storia ormai di 30 e 40 anni dell’Analisi Collettiva di Massimo Fagioli, come possibile e reale: ma questo e’ un capitolo ‘altro’ della storia umana tutto da esplorare e comprendere nel suo continuo ed affascinante approfondimento della nascita umana.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by isay web

×

Iscriviti alla newsletter