Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La risposta dell’esecutivo a chi chiede le dimissioni? Eccola: Iu surfaru sugnu – trad. Io sono zolfo

Il pd ha chiesto al pdl, ridotto a carretto di pupi, un passaggio per formare il nuovo governo. E così è stato, maggioranza è nata e ora guida il paese.
Il paese è dunque caricato sopra a lu carretto della politica che viaggia lento e in piena salita. Con l’esecutivo che ha la schiuma alla bocca proprio come lu sceccu nta l’acchianata. Quand’ecco che la giustizia pensa bene di alleggerire il carico. Come andrà a finire?
Finirà come finì il fatto del contadino e del carrettiere che portava lo zolfo. Una mattina un contadino chiese un passaggio a un carrettiere che conduceva il suo carretto carico fin oltre il possibile di zolfo verso il mare. Il carrettiere lo fece salire. A un certo punto i due raggiunsero una irta e durissima acchianata. Al che il carrettiere alleggerì il carico buttando fuori dal carretto alcune balate di zolfo. La salita però non dava tregua. Il carrettiere decise, quindi, di scendere dal carretto e di mettersi di buona lena per dare aiuto allu poveru sceccu. Vedendo che il contadino continuava a starsene sul carretto, il carrettiere lo esortò a dargli aiuto. E quello da sopra: – Iu surfaru sugnu -. Ecco.
Tutti i principali componenti dell’esecutivo hanno preso il posto dello zolfo. Ritengono di aver pagato profumatamente l’improbabile alleanza e si sentono dunque legittimati a rimanersene sopra il carretto. Povero sceccu!

×

Iscriviti alla newsletter