Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Zingaretti si prepara a sfidare Renzi. Le prime pagine di oggi

“Lo spread ora ci dà respiro” è il titolo di apertura del Corriere della Sera, sotto quota 250. Più entrate ma sale il debito pubblico. Letta: “Tagli di auto blu e voli di Stato. L’Imu? Si deciderà entro la fine del mese”. Tommaso Labate nel suo retroscena dà conto degli striscioni in cielo e i kit multimediali, rinasce Forza Italia. Mentre Angelo Panebianco nel suo fondo parla di Un partito senza leader, il Pd e l’assenza di idee forti di governo. E sul caso B, titola: “Napolitano: dichiarazione prima di Ferragosto”.

Una grande storia apre invece Il Foglio di Ferrara: improbabile che la sentenza ingiusta non sia legalmente applicata (domiciliari, esclusione del Cav.). Ma c’è una risposta di legittimità formidabile: una figlia che si batte al fianco e in nome del padre. Con a centropagina un focus sul Pd laziale: così Zingaretti prepara il suo Big Bang. Un dossier inedito. Il governatore studia il suo network nazionale. I sospetti dei renziani. E di spalla l’ottimismo cauto: l’occidente impigrito torna a crescere, ma le riforme non finiscono mai. Wsj: “Stati Uniti, Europa e Giappone meglio degli emergenti”. L’asta dei Bot premia l’Italia. I “più” di Atene. “Spread sottomesso. Per ora”.

Il Fatto Quotidiano torna sul caso Esposito, con “Il linciaggio di Esposito menzogna per menzogna”: dalla Mercedes mai avuta in regalo al trasferimento annullato, il fango dei berluscones per ribaltare la sentenza di condanna. Stefàno, presidente della Giunta: “È ineleggibile”. Ma il Caimano pretende il nome sulla scheda. A centropagina spicca l’intervista a Bonanni, il segretario della Cisl denuncia: dalla sanità agli appalti nelle amministrazioni, ecco la grande lobby.

Replica Il Giornale con: vent’anni di trame, la ragnatela pm-giudici per incastrare il cav. Nei processi contro Berlusconi c’è sempre la mano di Magistratura democratica. È solo un caso? E sul doppio lavoro del giudice Esposito nella scuola privata, non si trova l’autorizzazione del Csm. Con l’editoriale del vicedirettore Nicola Porro su Pd e tasse dal titolo “Caccia grossa ai nostri soldi”. Mentre Fabrizio De Feo certifica: “Marina non è disponibile a guidare il centrodestra“.

Berlusconi, “la risposta del Colle” apre Repubblica: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si prepara a rispondere al centrodestra che chiede da giorni al Colle di intervenire in difesa di Silvio Berlusconi, condannato anche in Cassazione al processo Mediaset. Una nota del Quirinale è attesa tra oggi e domani. Esplicito il presidente della Giunta del Senato, Stefàno: “Il Cavaliere non si può candidare“. Berlusconi non ha presentato la memoria difensiva a Palazzo Madama. Intervista a Nichi Vendola. L’Anm: “Basta attacchi ai magistrati”. Carmelo Lopapa dà conto nel suo retroscena della volontà del Cavaliere: “Una cosa è certa, io non mi dimetterò”. Di rilievo il reportage di Bernardo Valli sulle piazze del Cairo “che attendono la battaglia”. Mentre altro sequestro ai Ligresti: messo sotto tutela giudiziaria anche un campo da golf. Hotel, case, conti sequestrati per 250 milioni di beni.

“Cemento fuso” apre invece Il Manifesto, puntando sulla decisione del governo israeliano di costruire 1.200 nuove abitazioni negli insediamenti illegali di Gerusalemme est e della Cisgiordania, che “stronca sul nascere la ripresa dei negoziati di pace con i palestinesi”. In evidenza l’intervista all’europarlamentare piddì Sergio Cofferati: “Prigionieri di Berlusconi. Il Pd ora deve liberarsi”.

Il Messaggero apre sul grande tema economico delle larghe intese: “Imu, esclusa la prima casa”. La proposta del Pdl: una tassa federalista includerà vari servizi, ma non l’abitazione principale. Scure del Governo su aerei di stato e auto blu. Letta: 50 milioni di risparmi destinati agli incendi. Di giustizia e PA tratta Oscar Giannino nel suo fondo, sulla certezza dei tempi priorità per chi investe”. Mentre Ettore Colombo nel suo retroscena mette l’accento sull’offensiva “di fine agosto”, con Casini che agita il Pdl: “Deve assumersi la responsabilità di scegliere”.

Il Sole 24 Ore sceglie ovviamente la notizia economica del giorno: “Spread ai minimi da due anni”. Collocati 7,5 miliardi di BoT annuali: tassi in calo all’1,053%. Con l’editoriale di Alberto Quadrio Curzio sul filo tedesco della ripresa per l’Italia. Mentre interessante è l’analisi a quattro mani di Mario Sarcinelli e Giuseppe Maria Pignataro sulla patrimoniale senza gettito.

twitter@FDepalo

 

×

Iscriviti alla newsletter