Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Elena Cattaneo, il senatore a vita dal doppio primato

Con i suoi 51 anni è la più giovane tra i senatori a vita e con la morte di Rita Levi Montalcini il 30 dicembre dello scorso anno rimane attualmente l’unica donna in carica.

Elena Cattaneo, scienziata bergamasca esperta in cellule staminali, è stata appena nominata senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  per i meriti in campo scientifico.

Classe 1962, Cattaneo è dal 2003 professore ordinario di Farmacologia all’Università di Milano dove conseguì la laurea in Farmacia nel 1986 e successivamente il dottorato.

Dopo un’esperienza durata tre anni come ricercatrice al MIT di Boston nel laboratorio del Prof. Ron McKay, dove ha avviato studi su cellule staminali cerebrali, Cattaneo è rientrata in Italia dove ha fondato e tutt’ora dirige il Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di bioscienze dell’Università di Milano, dedicandosi allo studio della Corea di Huntington.

Nell’ambito europeo è stata Rappresentante Nazionale per la ricerca Genomica e Biotecnologica e ha coordinato il progetto NeuroStemcell.

Dal prossimo ottobre sarà impegnata nel coordinamento del progetto NeuroStemcellrepair nell’ambito del 7° Programma Quadro della Ricerca Europa.

 

×

Iscriviti alla newsletter