Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco la Balena Bianca di Renzi

Generazioni di cronisti politici hanno citato, molto spesso con distacco e con ironia, giudicandola una prospettiva irrealizzabile, la celebre frase di Luigi Pintor.
E, invece, alla luce dell’intesa nel Pd tra il giovane Matteo Renzi e i vari Fioroni, Franceschini, ecc. sembra destinata a concretizzarsi la cupa predizione dell’ex Direttore de “Il Manifesto “: “compagni e amici, moriremo tutti democristiani!”. Qualcuno ha rispolverato l’intesa a San Ginesio, nel 1969, tra i “puledri” De Mita e Forlani per far fuori i vecchi cavalli di razza DC.
L’ennesimo, splendido frutto della guerra interna tra capi e capetti post-comunisti, in primis gli statisti D’Alema e Veltroni.

La corsa sul “carro del vincitore” Renzi, l’ennesima puntata dell’italico trasformismo, ricorda il periodo post-Midas nel PSI : tutti craxiani, obbedienti a Bettino, come a Silvio, durante il berlusconismo, come a Benito, durante il cupo ventennio fascistone.
E, dunque, si riaffaccia sulla scena la “Balena bianca”. E potrebbero persino riemergere Casini e Mastella, da sempre nostalgici dei tempi di Forlani e De Mita : l’epoca delle sfrenate lottizzazioni dei carrozzoni pubblici, del vertiginoso aumento del debito pubblico, caricato sulle spalle delle successive generazioni, e della marginalità dei problemi del Sud.

Forse, qualcuno dovrebbe chiedersi se il modello neo-dc sia, nel 2013, ancora adeguato a una democrazia, moderna ma anomala, come quella del bel Paese…

×

Iscriviti alla newsletter