Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Corriere della Sera invoca un nuovo partito dei moderati oltre Berlusconi

Caro Cavaliere, il suo destino giudiziario e anche un po’ politico è segnato, si adoperi dunque ad agevolare la nascita di un nuovo partito dei moderati. E’ in altri termini, e con altre parole, il consiglio che arriva dal Corriere della Sera diretto da Ferruccio de Bortoli.

L’editoriale firmato dal vicedirettore del Corsera, Luciano Fontana, auspica infatti che “dopo venti anni è tempo di arrivare con serietà alla costruzione di una nuova formazione dei moderati italiani”. Nel Pd, rileva il quotidiano Rcs, è in atto un processo di cambiamento generazionale: “La coppia Enrico Letta-Matteo Renzi porterà questo partito fuori dalla tradizione post-comunista. Il centrodestra può restare a guardare senza dare una prospettiva agli italiani che non si riconoscono nella sinistra”, commenta Fontana.

Nel campo del centrodestra, si legge nell’editoriale del Corriere della Sera, “c’è bisogno di idee nuove e di una classe dirigente che sappia interpretarle e proporle al Paese”. Di qui l’appello del quotidiano diretto da de Bortoli al Cavaliere: “Tocca a Berlusconi, con i gesti e gli atteggiamenti giusti, decidere se esercitare una vera leadership favorendo questo processo. Altrimenti si consegnerà agli urlatori di professione in un cupo finale di partita”.

Ecco di seguito alcuni speciali con commenti, analisi e interviste di Formiche.net sul futuro post berlusconiano del centrodestra:

Berlusconi e l’ipotesi Forza Italia Futura

Berlusconi apre il supermarket Pdl

×

Iscriviti alla newsletter