Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Concordia, operazione compiuta. Applausi dal mondo

Sotto gli occhi dei media di tutto il mondo, un team composto da oltre 500 addetti ha realizzato con successo un’operazione mai tentata prima. L’operazione di parbuckling, la rotazione della nave naufragata all’Isola del Giglio il 13 gennaio 2012, è stata completata stamani alle 4, dopo 19 ore di lavoro.

Il lato danneggiato della nave (Afp)
rsz_concordia

Il relitto della nave è stato riportato in posizione verticale dopo una rotazione di 65 gradi e poggia ora su sei piattaforme subacquee di acciaio. “Si è trattato di un’operazione straordinaria, perché per la prima volta una nave di grandissime dimensioni è stata raddrizzata e appoggiata su un fondale costruito artificialmente“, spiega la Protezione Civile. “Dopo la rimessa in asse sarà necessaria una verifica delle condizioni del relitto e l’individuazione degli eventuali interventi tecnici da fare, in particolare sulla fiancata rimasta sommersa“.

Il cantiere e la nave (Afp)
rsz_concordia_2

LA SODDISFAZIONE DI GABRIELLI
La rotazione rappresenta, comunque, come ha sottolineato il commissario delegato per l’emergenza Franco Gabrielliun punto decisivo per l’allontanamento della nave dalle acque del Giglio“. Gabrielli ha anche annunciato che “appena possibile riprenderà la ricerca dei due dispersi del naufragio“. “L’intero progetto di rotazione è stato caratterizzato da una stretta collaborazione tra la parte privata, che ha garantito la capacità tecnica e quella pubblica, che ha validato e autorizzato tutte le fasi del progetto“, sottolinea la Protezione Civile.

La rotazione della nave. Sequenza filmata (Telegraph)

IL PLAUSO DI LETTA
Il presidente del consiglio, Enrico Letta, ha chiamato stamane il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, esprimendogli soddisfazione e orgoglio per il buon esito dell’operazione di raddrizzamento della Costa Concordia. “Mi ha telefonato Letta – ha detto Gabrielli – che tramite me ringrazia quelli che hanno operato e si dice orgogliosamente soddisfatto per un’opera che ha visto la squadra Italia protagonista“.

Come è affondata la Costa Concordia (Cnn)

VISTI DALL’ESTERO
Il successo dell’operazione Concordia risuona anche fuori dai confini italiani. La Bbc parla del “successo degli ingegneri italiani” che sono riusciti a portare a termine “un’operazione senza precedenti“. “Costa Concordia: missione compiuta” fa eco la Cnn, dando la notizia dell'”ambiziosa operazione“, “la più grande operazione di salvataggio marittimo mai tentata e raccontando come l’annuncio in piena notte sia stato salutato dall’applauso degli abitanti dell’isola del Giglio. Le Monde parla di “operazione titanica e inedita“. El Mundo riporta le parole di Nick Sloane, l’ingegnere sudafricano direttore delle operazioni, secondo cui, considerata la complessità del progetto, “pochi Paesi al mondo avrebbero potuto mettere insieme in così poco tempo un’operazione tanto vasta“.

Costa Concordia, ore 3,58. Rotazione riuscita. L’annuncio con le sirene (RaiNews 24)

ALTRI VIDEO:
Costa Concordia, così ripartono i lavori al Giglio

Ecco come verrà risollevata la Concordia

(La foto di apertura è di Afp)

×

Iscriviti alla newsletter