Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’alternativa a Renzi è Civati, non Cuperlo. Il sondaggio di Epoké

Non c’è dubbio che nel Pd “cool” che vuole costruire Matteo Renzi, al momento il personaggio più “cool” sia proprio lui. Anche il sondaggio di Epoké ricerche per Formiche.net fotografa la supremazia del sindaco rottamatore tra i democratici. Alla domanda su chi voterebbe come prossimo segretario del partito, il 51,1% ha scelto “Matteo”.

GUARDA LA PHOTOGALLERY FIRMATA PIZZI SU RENZI AL TEMPIO DI ADRIANO

Al momento l’enorme vantaggio accumulato da Renzi non sembra colmabile da nessuno, almeno in primarie aperte come quelle immaginate dal sindaco. Ma se il primo posto non riserva grandi sorprese, è il secondo a farlo. Sì, perché non c’è il candidato dalemiano e bersaniano Gianni Cuperlo, giunto invece terzo con il 13,2% dei voti, ma il giovane outsider Pippo Civati, votato dal 20,2% del campione. Così mentre i media tendono a rappresentare una sfida al Congresso Renzi vs. Cuperlo, è invece un duello under 40 che si prospetta per la leadership di Largo del Nazareno.

“Sul risultato potrebbe influire il fatto che Civati è molto forte sul web, è seguito da una nicchia di fedeli molto organizzati – spiega Simone Tedeschi, responsabile della ricerca empirica di Epoké – ma il dato rivela che dietro alla sua candidatura un po’ snobbata dai media c’è sostanza. E il fatto che l’espressione del partito, degli eredi del vecchio Pci possa piazzarsi terzo è significativo di quanto l’aria sia davvero cambiata”.

risposte congresso pd

 

 

 

 

 

 

 

Autore: Epoké ricerche per formiche.net e epokericerche.it  Criteri: campione casuale riponderato per genere, età ed orientamento politico, rappresentativo dell’elettorato potenziale PD per genere ed età; metodo di raccolta CAWI; 1500 contatti, 400 risposte valide; errore 4%. Realizzato dal 09/09/2013 al 13/09/2013. Il grafico riporta la distribuzione di frequenza di quanti scelgono ciascuna opzione, in percentuale sul totale dei casi. 

×

Iscriviti alla newsletter