Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Forza Italia 2.0 attingerà al finanziamento statale ai partiti

Il tanto atteso video-messaggio che sancisce ufficialmente la sua nascita, o meglio la sua rinascita, non è ancora arrivato. Ma intanto meglio portarsi avanti. Così Forza Italia 2.0 è già al centro delle preoccupazioni dei parlamentari pidiellini più berlusconiani. Che hanno pensato a un emendamento ad hoc al disegno di legge sull’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti, come rivela Public Policy.

Secondo la legge in gestazione infatti, i cittadini attraverso il due per mille possono finanziare i partiti che si sono presentati alle elezioni. Ovvero il Pdl, non Forza Italia. Ma ecco che in soccorso arriva l’emendamento Bianconi-Saverio Romano-Centemero-Ravetto che prevede: “Ai fondi per il finanziamento pubblico volontario possono accedere anche i partiti politici a cui dichiari di far riferimento almeno la metà più uno dei candidati eletti sotto il medesimo simbolo alle più recenti elezioni per il rinnovo del Senato o della Camera”.

Così se la metà degli eletti andranno dal Pdl a Forza Italia, con loro andrebbe anche il finanziamento. E il gioco è fatto.

×

Iscriviti alla newsletter