Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Google ti allunga la vita. Ci credete?

Da anni Google ci facilita la vita con il motore di ricerca più efficiente del mondo, le sue mappe interattive, il servizio per portare Internet in ogni angolo del Pianeta, le auto senza conducente, solo per citarne alcuni. Ma da qui ai prossimi 20 anni potrebbe perfino arrivare a salvarcela.

“Google Vs Death”, quindi, ma al momento è solo un progetto. Intanto dal titolo del Time in prima pagina che riporta un’intervista a Larry Page, co-fondatore e amministratore delegato di Google, sembra abbastanza ambizioso.

Page, annunciando la nascita di Calico, acronimo di California Life Company, la joint venture che si occuperà di salute e benessere, ha dichiarato che la nuova sfida è legata all’invecchiamento e i problemi ad esso associati con l’obiettivo puntato sulla ricerca del trattamento della vecchiaia al fine di prolungare la vita.

“La malattia e l’invecchiamento hanno effetto su tutte le nostre famiglie – ha detto Page – penso che gli studi sulla sanità e le biotecnologie possano migliorare milioni di vite”.

È lo stesso Page a comunicare di non essere da solo in questa missione: “Art Levinson, presidente ed ex Ceo di Genentech e presidente di Apple, sarà Chief Executive Officer”, ha scritto in un post su Google+ in cui esprime il proprio entusiasmo per l’iniziativa che per la prima volta vedrà i due colossi deporre l’ascia di guerra.

Nell’intervista al Time, il quale ha dedicato alla nuova impresa anche la sua copertina dal titolo ‘Can Google solve death?’,  Page svela qualche altro dettaglio su Calico: “E’ un piccolo investimento rispetto alle attività principali – ha detto – ed ha tempi diversi. Alcune attività portano risultati immediati, ma l’ambito sanitario chiede 10 o 20 anni di studio prima di arrivare ai risultati”.

“L’uso del verbo “risolvere” anziché “sconfiggere” – scrive l’esperto di Social Media Vincenzo Cosenza su Europa – non è casuale visto che l’approccio di Larry Page al problema della morte è di natura fondamentalmente matematica. Sarà proprio questa disciplina applicata ai Big Data la linfa vitale di Calico”.

Tra gli obiettivi principali c’è la cura per il cancro, ma con Calico Google si propone di innalzare di circa tre anni le aspettative di vita medie con nuove cure e terapie: “Pensiamo che la cura contro il cancro possa essere la cosa che cambierà il mondo. Ma quando fai un passo indietro e osservi il problema (certo, ci sono moltissimi casi tragici legati al cancro ed è una cosa molto molto triste) in forma aggregata non si tratta di un grande passo avanti come si potrebbe pensare”.

×

Iscriviti alla newsletter