Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I “Primi piani” di Bruno Pellegrino

È stata inaugurata ieri sera la prima mostra personale dell’ex senatore socialista Bruno Pellegrino immortalata per Formiche.net dal fotografo Umberto Pizzi.

Nel Complesso del Vittoriano di Roma da oggi 19 settembre fino al 10 ottobre 2013 sarà possibile visitare le opere del noto politico che già da alcuni anni coltiva questa passione per la pittura.

La mostra dal titolo Primi piani raccoglie circa cento opere di Pellegrino fra cui oli e sculture.

I dipinti si possono suddividere in tre temi principali: ritratti, fiori e pesci. Questi ultimi riuniti in un’unica sala danno l’idea di immergere il visitatore in un vero e proprio acquario (Mare Nostrum).

Per Pellegrino però sono le persone il materiale prediletto, come sostiene Paolo Portoghesi, “in quanto problema pittorico oltre che psicologico”. Difatti l’elemento umano è la sezione più corposa dell’esposizione.

La mostra è curata dal critico Duccio Trombadori che spiega: “Bruno Pellegrino naviga a vista come un rabdomante: se non ama citare maestri e modelli, egli tuttavia metabolizza un vasto patrimonio di cultura artistica che emerge abbondante dal filtro della sua immaginazione”.

Complesso del Vittoriano
Sala Zanardelli
Via S. Pietro in Carcere

×

Iscriviti alla newsletter