Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché le elezioni in Germania non salveranno l’Europa

Pubblichiamo un articolo del dossier “Verso il voto tedesco, Diktat disarmo alla Siria” di Affari Internazionali.

Bruxelles e le maggiori capitali europee attendono le elezioni federali tedesche del 22 settembre con la speranza che l’esito della consultazione nel paese leader in Europa possa sbloccare una agenda europea sostanzialmente paralizzata e priva di un grande progetto unificante.

Speranze e previsioni
Sarebbe però un errore attendersi un esito salvifico che porti a una radicale svolta nella gestione delle questioni più urgenti su cui l’Unione europea dovrà pronunciarsi.

È improbabile che dopo le elezioni la Germania si trasformi da un “egemone riluttante” – come la definiva a giugno The Economist – in un attore pronto ad assumersi pienamente le sue responsabilità di stato membro più forte dal punto di vista dell’economia, dei conti pubblici e della competitività, più stabile e affidabile dal punto di vista politico, e potenzialmente più interessato al successo del progetto europeo.

I sondaggi danno stabilmente in testa il partito dei Cristiani democratici uniti (Cdu) guidato da Angela Merkel e che deve, in gran parte, alla stessa cancelliera il consenso di cui gode.
Più incerte le previsioni per gli altri partiti. Il distacco tra Cdu e il partito socialdemocratico (Spd) rende però improbabile il sorpasso da parte della sinistra.

Altro dubbio è quello che riguarda i voti che otterrà Alternativa per la Germania (Afd), la nuova formazione politica con un programma elettorale marcatamente anti-europeo. Vi è la possibilità, anche se remota, che questa formazione superi la soglia di sbarramento del 5%.

Coalizione dal colore incerto
La vera incertezza riguarda quindi la composizione della coalizione di governo. Ma tutto lascia ritenere che sarà ancora la Merkel a guidare il governo e ad imporre la sua agenda.

Le combinazioni più probabili sono quindi nell’ordine: una riedizione della grande coalizione tra Cdu e Spd (che aveva governato nella legislatura che ha preceduto quella appena conclusa, con esiti elettorali disastrosi per i socialdemocratici); una prosecuzione della coalizione tra Cdu e i liberali della Fdp (praticabile solo nell’ipotesi che questi ultimi recuperino consensi, superando la soglia del 5%); una nuova e inedita coalizione tra Cdu e “verdi” (difficile, ma non impossibile da immaginare).

Leggi l’articolo completo

Ferdinando Nelli Feroci è presidente dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

×

Iscriviti alla newsletter