Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il videomessaggio di Berlusconi non ha lasciato traccia. Parla Piepoli

Il videomessaggio di Berlusconi? Acqua fresca. All’indomani della diffusione dei 16 minuti con cui il leader del Pdl ha rotto il suo prolungato silenzio, ci si domanda quanto le sue parole “spostino” in termini di punti elettorali. E la risposta che Nicola Piepoli, presidente dell’omonimo istituto di statistica, dà a Formiche.net è la seguente: “Non c’è appeal né positivo né negativo che deriva da quel messaggio, è come acqua fresca, non ha lasciato traccia, non abbiamo trovato riscontro nella gente”.

Ciò che interessa agli italiani è altro, a partire dalla risoluzione dei tanti problemi economici che li affliggono. Per questo, si auspicano che il governo Letta vada avanti. E sempre per questo, Berlusconi ha scelto di non staccare la spina, non gli sarebbe convenuto sondaggisticamente parlando, spiega Piepoli.

Quanto vale il lancio in pompa magna della nuova Forza Italia (GUARDA LA PHOTOGALLERY DI UMBERTO PIZZI)? Non cambia nulla, chiarisce il sondaggista: “Forza Italia vale esattamente quanto vale il Pdl, né un punto di più né un punto di meno”. Cioè, secondo le ultime rilevazioni, il 23,5%, che in coalizione di centro-destra diventa il 33,5% mentre il Pd è al 29% e la coalizione di centro-sinistra al 34%. Ma a prevalere in questo momento è soprattutto l’incertezza.

×

Iscriviti alla newsletter