Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Letta vince su Berlusconi. Il sondaggio di Lorien Consulting

Enrico Letta vince su Silvio Berlusconi. Lo dice l’ultimo sondaggio di Lorien Consulting. Ancora ignari dell’ultima trovata del Pdl, le dimissioni di massa dei suoi parlamentari, gli italiani hanno dato il 22 e il 23 settembre, giorno della rilevazione, indicazioni chiare al Cavaliere. Che però a giudicare dalle ultime notizie sembra non averle raccolte.

L’ex premier schiaccia sull’acceleratore della crisi anche se il Paese vuole restare dov’è. O meglio vuole che il governo resti dov’è. Il giudizio positivo sull’esecutivo guidato da Letta sfiora il 60% dei consensi, tornando a salire a percentuali vicine a quelle dei primi giorni dopo l’insediamento. Ed è proprio il passaggio sulla tenuta del governo nel videomessaggio di Berlusconi l’elemento più gradito ai cittadini con il 38% delle preferenze.

I tanto attesi 16 minuti in onda del Cavaliere sono stati visti solo dal 54% degli italiani e il 60% non sa indicarne il contenuto, “segno ineludibile – dicono da Lorien – di una stanchezza dei cittadini nei confronti della vita politica del Paese in generale e delle vicende del Cavaliere in particolare”.
L’annuncio della rinascita di una nuova Forza Italia sposta di poco gli equilibri nelle intenzioni di voto. C’è comunque un effetto mobilitazione: diminuisce la quota dei non rispondenti e il Pdl recupera un punto, dopo il calo degli ultimi mesi. Il centrosinistra è in lievissimo vantaggio, 35.6 a 35% del centrosinistra, mentre il Pd perde voti, a causa dei suoi continui dissidi interni.

×

Iscriviti alla newsletter