Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La tragica follia di Berlusconi

La parabola politica di Silvio Berlusconi sta finendo nel peggiore dei modi possibili. Le dimissioni intimate ai ministri del Pdl si fondano su una motivazione inconsistente: la decisione del premier Enrico Letta di non cassare l’aumento di un punto percentuale dell’Iva dal primo ottobre a causa delle minacciate dimissioni dei parlamentari del Pdl.

Le ossessioni fiscali del Pdl berlusconiano, però, se possono essere comprensibili considerata anche l’azione non particolarmente innovativa del ministero dell’Economia seppure retto, o commissariato, da una task force di Bankitalia, sono soltanto un pretesto per celare i veri obiettivi di Berlusconi: ricevere una qualche forma di escamotage normativo o presidenziale a un percorso giudiziario ormai segnato anche per altri processi in corso. E siccome avverte che non riceverà questo escamotage, dismette anche i panni del leader politico responsabile che ha fatto nascere il governo delle larghe intese e che per mesi ha sentenziato e garantito: le mie vicende giudiziarie non influiranno sull’esecutivo di responsabilità nazionale che ho auspicato fin dopo le elezioni.

Il redde rationem dettato dall’ex premier fa cadere la politica e le istituzioni italiane in un abisso foriero di incognite ma che ha una certezza: la conclamata irresponsabilità di una leadership che ha deciso di essere ricordata, evidentemente, per l’avventurismo di fine carriera.

Lo sgomento e la tristezza, in questo momento, hanno il sopravvento sull’indignazione.

×

Iscriviti alla newsletter