Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lampedusa: fatti, commenti e analisi. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LAMPEDUSA, ECATOMBE DI MIGRANTI Partiti in 500, sopravvissuti in 155. Un barcone di migranti è naufragato a causa di un incendio nella notte tra mercoledì e giovedì a mezzo miglio dall’Isola dei Conigli. Recuperati 94 cadaveri nella mattina di giovedì. Nel pomeriggio il ritrovamento del relitto della barca con centinaia di cadaveri (La Stampa).

Chi I migranti, partiti dal porto libico di Misurata, provenivano dai Paesi dell’Africa subsahariana. Uno dei presunti scafisti è un giovane tunisino, tra i superstiti.
Analisi Perché i profughi lasciavano l’Eritrea (Formiche)
E i soccorsi? Tre pescherecci li avrebbero visti e non si sarebbero fermati: sono le accuse dei superstiti. Il sindaco dell’isola, Giusi Nicolini, spiega il mancato soccorso additando la legge Bossi-Fini (Rep).
Roma-Bruxelles Napolitano e Alfano chiedono l’intervento immediato dell’Ue (Europa), che boccia le nostre politiche immigratorie, ma invoca “solidarietà” (Il Fatto Quotidiano). Il commissario Malstrom a Repubblica: “L’Europa farà di più, ma l’Italia ha già avuto i fondi che servono”. Il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz al Corriere: “Aiuteremo Roma”.
Lettura “L’accoglienza umanitaria non è un optional” (Linkiesta). “Perché non riformare il modello di immigrazione, ora che ci interessa?” (El Paìs).

LA POLITICA SI FERMA (DICE) Annullate conferenze stampa e incontri ufficiali in programma. Letta ha proclamato per oggi il lutto nazionale. Il Governo riferisce oggi in Parlamento. Gianluca Pini, vicecapogruppo della della Lega Nord alla Camera: “Il duo Boldrini-Kyenge ha tutti i morti sulla coscienza”. Le reazioni alla tragedia (Rep).

Qua Pdl E i dissidenti? Congelati i nuovi gruppi parlamentari. La ragione della frenata starebbe, secondo Formigoni, nel crescere delle adesioni al nuovo gruppo. Secondo i non dissidenti, nella paura di perdere alle elezioni europee. E i lealisti? Oltre cento (Rep). Ma la divisione c’è Cicchitto a La Stampa: “Se la Nuova Forza Italia punterà sul verticismo, noi non ci saremo”. Luigi Offeddu sul Corriere scrive che il Ppe apre la porta ad Alfano, e dice no a Berlusconi.

Il giorno dopo la fiducia Marchionne: “Investiremo in Italia, un gesto di fiducia verso il futuro”. E con Fiom? “Firmi il contratto, se non lo vogliono fare è una scelta loro” (La Stampa).

UN ALTRO B-DAY, SI VOTA PER LA DECADENZA Berlusconi oggi non andrà in Giunta al Senato. “È una sentenza politica – ha detto ieri in serata – , otterrò dalla Corte Europea la revisione del processo”. Annullata la manifestazione anti-decadenza a piazza Farnese (Corriere).

Il decreto Cultura è legge Norme per Pompei, tax credit per cinema e musica (Unità).

USA SHUTDOWN Obama alla Cnbc: “Wall Street dovrebbe essere preoccupata. Sono esasperato all’idea che, a meno che non dica a 20 milioni di persone che non possono avere un’assicurazione sanitaria, il governo resterà chiuso” (Cbnc).
Fmi Per Christine Lagarde l’aumento del tetto del debito Usa è “missione critica”, in caso contrario danno all’economia globale (FtBloomberg).
Lettura No way to run a country (Economist).

Washington Corre in auto verso la Casa Bianca. La donna rimane uccisa nella sparatoria (Cbs).

Francia Marie Le Pen: “Il Front National non è né di destra né di sinistra”, lei vola e Hollande affonda (Le Figaro).

Austria I risultati finali di voto confermano l’ipotesi della coalizione: probabile riedizione Spoe-Oevp con Faymann cancelliere (Lettera 43).

Nobel! Putin nominato al Nobel per la pace: “Ha garantito soluzione pacifica in Siria” (Independent).

TELECOM ITALIA Bernabè ha dato le dimissioni, costano 6,6 milioni (Il Sole 24 Ore). Deleghe a Patuano e l’ad di Poste Italiane è sempre in pole position. Chi è Massimo Sarmi? (ANSA).

Alitalia Air France Klm: “Si all’aumento di capitale se si taglia il personale”.

Finmeccanica La Cdp (Cassa Depositi e Prestiti) punta alla conquista di Ansaldo Energia. Oggi il cda di Finmeccanica.

Il Papello di Jonella Ecco l’accordo segreto tra Ligresti e Mediobanca: garantiti soldi, uffici e vacanze (Rep).

Tensione Bomba mascherata da hard disk inviata per posta a Massimo Numa, giornalista de La Stampa che si occupa dei No Tav (La Stampa).

Milano La Gdf da Merrill Lynch per i derivati. Scatta un sequestro da 15 milioni (Corriere).

TWITTER Pronti i piani per la quotazione: punta a un miliardo di dollari e sul mercato potrebbe valere tra gli 11 e i 15 miliardi (Bloomberg). Conta 218 milioni utenti attivi al mese: ha un problema di crescita? (All Things Digital). Nei primi sei mesi 2013 ha registrato ricavi per 253 milioni rispetto ai 122 dello stesso periodo 2012. Il risultato del primo semestre è un passivo di 69 milioni.
Prospettiva La rivoluzione digitale non si ferma con Twitter (Ft).

Facebook Il social network apre la sua ‘Home’ ai Photo-Sharing Sites: Flickr, Pinterest, Tumblr and Instagram (Wsj).

MEDIA Beppe Severgnini esordisce come columnist del New York Times con “Why Italians love Francis” (Nyt).

SPORT Calcio Europa League: Fiorentina 2-1 al Dnipro; la Lazio pareggia, 3-3 con il Trabzonspor.
Mondiali 2014 Prandelli assolve Balotelli (Eurosport).
F1 Corea, Hamilton primo nelle prove libere.

×

Iscriviti alla newsletter