Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Fatto quotidiano s’interroga su Renzi

Il Fatto quotidiano ormai ne ha preso atto. È Matteo Renzi, nel bene o nel male, il promesso sposo del Pd e dell’Italia. È lui il leader in grado di entusiasmare le folle, eccitare i giornali, ridare speranza a una politica ormai spenta. Il quotidiano diretto da Antonio Padellaro non sembra però stroncare sul nascere l’ascesa renziana, semmai interrogarla e interrogarsi su di essa.

Le considerazione di Flores d’Arcais e Caporale

Formiche.net è da qualche tempo che osserva con attenzione il posizionamento renziano di Travaglio & Co., dopo le delusioni di Antonio Ingroia, Antonio Di Pietro, Beppe Grillo.

C’è stato l’editoriale di Paolo Flores d’Arcais che in qualche modo indicava nel sindaco di Firenze il meno peggio: “Renzi non ci piace, ha flirtato con Berlusconi e Marchionne, ma resta paradossalmente l’unico del Pd capace di intercettare almeno una parte dei cittadini che nei confronti del ceto politico – tutto – oscillano tra lo schifo e la voglia di vendetta”.

Considerazioni alle quali è seguito il commento dell’ex di Repubblica Antonello Caporale sulla cosiddetta “rottamazione amorale”: “Faccia leggere i nomi delle decine di nuovi supporters, e – curiosità per curiosità – inizi a spulciare i curricula di molte decine di essi. Prenderebbe posto forse lo stupore di vedere avviata in contemporanea la rottamazione dei vecchi vizi grazie all’aiuto dei portatori sani e indiscutibili del ciclo produttivo della poltrona arrotolata sotto al mento, teorici delle pratiche illustrate da De Gaulle: il potere non si conquista, si arraffa”.

L’effetto Leopolda visto da Feltri e Travaglio

Oggi anche il Fatto indaga sull’effetto Leopolda. Il responsabile economico Stefano Feltri si chiede cosa ci sia oltre i “renzini” alla Maurizio Crozza e fa le pulci alla “renzinomics”. “Il primo punto del suo programma è dare 100 euro al mese a chi ne guadagna meno di 2.000. Ma come pagare una simile spesa, tra i 10 e i 20 miliardi all’anno?”, domanda per esempio Feltri.

Marco Travaglio dedica invece il suo editoriale di oggi a tutte le folgorazioni della stampa di fronte a presunti salvatori della patria, da Mario Monti a Enrico Letta. Ora è il turno di “Matteo”, il titolo del commento è appunto: “M’illumino di Renzi”. Il vicedirettore del Fatto non scudiscia senza pietà il nuovo bersaglio, come fa di solito, semmai si diverte a gigioneggiare i suoi fan della carta stampata. E sembra suggerire al giovane sindaco “meglio la sincerità del Fatto”. Del resto, è lo stesso Renzi a ripeterlo sempre: “Gli amici dicono le cose in faccia”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter