Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così gli 007 italiani si aprono a giovani e università

L’iniziativa è stata programmata mesi fa, in tempi non sospetti, eppure è sempre più di attualità. Perché il clamore scatenato anche in Italia dal programma di sorveglianza elettronica della National Security Agency (Nsa) americana ha generato un senso di sfiducia e smarrimento nell’opinione pubblica.

Partono due nuovi progetti dei Servizi italiani nati con l’obiettivo dichiarato di “avvicinare i cittadini al comparto intelligence, per costruire insieme una nuova cultura della sicurezza partecipata.

NUOVI PROGETTI
Stamane, alle 11, presso la presidenza del Consiglio dei ministri, alla presenza del sottosegretario Marco Minniti, autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica, dell’ambasciatore Giampiero Massolo (nella foto), direttore generale del Dis e dei vertici dell’intelligence nazionale, saranno presentati due nuovi progetti che vogliono far conoscere ancora di più il mondo intelligence alla società civile.

VICINI ALLE UNIVERSITÀ
Dopo la creazione del nuovo sito www.sicurezzanazionale.gov.it, saranno infatti il mondo dell’università e un’edizione del tutto rinnovata della rivista Gnosis a rappresentare l’impegno di comunicazione dei Servizi Segreti 2.0.

In particolare, l’intelligence – spiega una nota – si concentrerà in una serie di incontri live con i principali atenei italiani per avviare e consolidare un progetto di reciproca conoscenza con luoghi della cultura oltre che con i giovani. Allo stesso modo, è stata operata una profonda ristrutturazione della rivista Gnosis per corrispondere al programma di diffusione della cultura intelligence in Italia.

LAVORARE NELL’INTELLIGENCE
Giovedì 31 ottobre alle 12, intanto, scade la possibilità di inviare curricula on line per gli aspiranti 007. L’avviso è pubblicato sul nuovo sito del comparto intelligence che, lanciato il 18 giugno scorso, ha ricevuto oltre 5mila candidature. Il sistema di intelligence sta infatti cercando specialisti nei settori cyber defence, intelligence economico-finanziaria e intelligence energetica.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter