Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La rete cambia verso con Renzi

A un mese dalle primarie, Matte Renzi sfodera uno strumento di comunicazione molto “cool”. Un sito dove chiunque si può sbizzarrire a creare il proprio manifesto, vederlo tra i poster pubblicati, socializzarlo su Facebook e Linkedin. Ovviamente tutto è giocato sul tema scelto dal sindaco di Firenze e dall’agenzia che ne sta curando la comunicazione, Proforma: “Cambia verso”. Bisogna quindi indicare cosa va nel verso sbagliato, come dovrebbe andare in quello giusto, spiegare il perché, personalizzare il colore della propria creazione.

È stato Renzi stesso a lanciare la nuova campagna social su Twitter con questo cinguettio:

C’è chi l’ha preso seriamente e indicato temi veri a cui cambiare vero: dal “proprio orticello” a “comunità”, da “apparato burocratico” a “open Pd”, da “rinvio” ad “azione”. C’è chi ha criticato la scelta del candidato numero uno alla Segreteria Pd perché troppo superficiale. Come ha fatto notare il blogger Fabio Chiusi su Twitter: “Ma come si fa in 200 caratteri? Se non si vuole sia solo uno slogan vuoto, dico”.

Ma, come sempre quando si solletica la rete, c’è da mettere in conto anche lo scatenarsi del lato più burlone degli utenti. E in questo caso, la fantasia è stata notevole. Sia su Twitter, Pinuccio su tutti, “fatti biondo” ha suggerito prontamente a Renzi. Sia sulla stessa piattaforma messa a disposizione da Proforma. Tanto che c’è una categoria apposita dedicata alle “parodie”. Quando si dice “prenderla con autoironia”.

Ecco una gallery con i manifesti più divertenti

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter