Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tze Tze. La mosca di Grillo e Casaleggio sul naso dell’informazione

Che Grillo e Casaleggio sparino a zero sulla stampa e sui giornalisti italiani non fa più notizia. Ma non sarà, commenta qualche malizioso, che a furia di buttare fango, qualche residuo di cattivo giornalismo l’abbiamo portato anche a casa loro?

Perché i tentativi a 5 Stelle di salvare l’informazione per mezzo di aggregatori di notizie dal basso somigliano piuttosto, per molti osservatori, alla comunicazione urlata del comico genovese, dove a strillare sono però i titoli.

Urlatori di notizie

Uno tra questi, Tze Tze, ha “colonizzato” il sito di Beppe Grillo, facendo capolino sulla colonna destra del blog più visto d’Italia.

Federico Mello, giornalista a Servizio Pubblico di Michele Santoro con un passato a Pubblico di Luca Telese come direttore del sito web, sferra dal suo blog un attacco al team Casaleggio e all’usanza urlatrice “che cattura la nostra curiosità prima di abbandonarci lì in preda alla delusione”. E lo fa in perfetto stile Tze Tze: “CLAMOROSO DIETRO LE QUINTE – I segreti di Tze-Tze, l’aggregatore di Casaleggio. Ecco come funziona”, è il titolo del suo post.

Dinamica e obiettivi (dichiarati)

La titolazione del sito funziona così: “La redazione di Tze Tze o siti simili (anche il recente “La fucina” è registrato a nome di Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto) scrive due righe su una notizia che non è tale ma la lancia in modo clamoroso”, riassume Mello.

Facendo un salto sul sito di Grillo e Casaleggio e frugando alla voce “Cos’è Tze Tze”, si legge: “L’obiettivo di TzeTze è di promuovere l’informazione indipendente in Rete svincolandosi dai mainstream media e di pubblicare le notizie in funzione dell’importanza attribuita loro dagli utenti”.

Il fine ultimo

A detta di Mello “lo strumento serve anche a fare una propaganda sfacciata al Movimento Cinque Stelle e ad aumentare gli spazi pubblicitari onnipresenti nei post – alcuni, come gli impianti dentali low cost, che sanno di truffa lontano un miglio”.

Esempi

Il giornalista di Servizio pubblico riporta alcuni tra i più eclatanti esempi:

“DENUNCIA SHOCK DI MILENA GABANELLI – Guardate cos’ha scoperto. Fate girare questa vergogna”

“+++ SAVIANO HA DEMOLITO BERLUSCONI +++ Guardate che ha fatto poco fa”.

“ASIA ARGENTO e i fluidi corporei degli uomini. Scandalosa notizia. Guardate cos’ha avuto il coraggio di fare”

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter