Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Twitter e Facebook, numeri e confronti a Wall Street. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

TWITTER-DAY Oggi la quotazione al New York Stock Exchange. La sigla è Twtr. La società ha raccolto 1,8 miliardi di dollari, meno dei 1,9 miliardi raccolti da Google quando è sbarcata in Borsa nel 2004 (Reuters)
A che prezzo? Il prezzo alla quotazione di Facebook nel maggio 2012 al Nasdaq era di 38 dollari. Quello di Twitter, dopo il tira e molla della vigilia, è stato di 26 dollari ad azione (Bloomberg)
Warning! La Securities and Exchange Commission, la “Consob statunitense”, a poche ore dallo sbarco in Borsa di Twitter ha avvertito le società tecnologiche e gli investitori: “Avere molti utenti non significa avere tanti profitti” (Ft.com).

Facebook La gran parte dei profitti dell’azienda di Zuckerberg dei prossimi anni potrebbe arrivare dai mercati emergenti (Qz.com)
Lettura I social secondo la sorella di Zuckerberg: “Posta e tagga, ma ricordati di vivere” (Il Foglio).

E Google? La società è stata condannata a cancellare dal suo motore di ricerca nove immagini dei “festini” sessuali che hanno coinvolto Max Mosley, l’ex presidente della Fia. Ma ha già annunciato il ricorso. (Wsj).
“Google Tax!” Previsto un miliardo di gettito dalla proposta di emendamento alla legge di stabilità avanzata in Italia da alcuni esponenti Pd. L’idea è quella di tassare i grandi del web. Ma i conti non tornano e piovono le critiche (La Stampa).

OLTRE LA STABILITA’ Arriva il disegno di legge collegato alla manovra. La bozza, in possesso dell’ANSA, è costituita da 16 articoli: prevede, tra le altre cose, il trasferimento di conto corrente senza spese e i voucher per digitalizzare le Pmi, nonché misure per contrastare la crisi dell’editoria (Sole).
Di nuovo l’Imu! Balletto di dichiarazioni intorno alla tassa sulla casa. Il vicepremier Alfano rassicura che non si pagherà la seconda rata. Ma la certezza, al momento è una: entro il 16 dicembre bisogna trovare i soldi per le coperture (Il Post).

Qua Berlusconi L’altra certezza è il libro di Bruno Vespa. Da una ennesima anticipazione si scopre che “i figli di Berlusconi si sentono come gli ebrei sotto Hitler”. A dirlo è il loro padre. Segue polemica di una giornata e, in serata, la smentita dello stesso Berlusconi: “Frase estrapolata in chiave strumentale”. Voltiamo pagina.
Lavitola L’ex direttore de L’Avanti condannato in appello a 16 mesi per tentata estorsione aggravata al Cavaliere.
Agenda Il 27 novembre a Palazzo Madama si dovrebbe votare la decadenza del senatore Silvio Berlusconi, ma il Pdl contesta al presidente Grasso le irregolarità in Giunta e chiede un rinvio.

Qua Pdl IlCorriere apre con “Il Pdl a un passo dalla rottura”. Anticipato al 16 novembre il Congresso del partito. La rottura tra i fedeli dell’ex premier e i governativi sembra più vicina e questi ultimi firmano – in 312 secondo Tommaso Labate –  un documento in otto punti per mantenere la fiducia a Letta (Corriere).
Dettagli Alfano, intanto, sparisce dal sito di Forza Italia (Espresso).

Qua (caos) Pd La Repubblica apre con il “caos Pd”. Dopo gli scandali dei congressi locali, la segreteria del Pd dice stop ai tesseramenti da lunedì, salvo poi aggiungere: “se tutti i candidati sono d’accordo”. Cuperlo lo è. Civati e Pittella non lo sono per niente. Renzi dà l’ok (Rep).
Qua Renzi Intervistato da Goffredo De Marchis su Repubblica il sindaco di Firenze dice che il ministro Cancellieri non l’ha convinto.

MONDO REALE             
Disoccupazione Dopo i dati dell’Istat della scorsa settimana, la conferma dell’Inps: è boom di domande di disoccupazione nei primi nove mesi dell’anno. Più 12,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012 (ANSA).

Morire di lavoro? Inchiesta su La Stampa: all’Olivetti di Ivrea ci sarebbero stati almeno 20 operai uccisi dall’amianto.

Spese pazze Arrestati due consiglieri regionali del Pdl. L’accusa è di peculato (Rep).

‘Ndrangheta? A Desio la gara d’appalto per spalare la neve va deserta. Paura dei clan? (Sole).

Priebke Ezio Mauro racconta il cimitero dove ha trovato sepoltura l’ex capitano delle SS. Si trova in un carcere. Sulla croce un numero (Rep).

ESTERI
“Uccidendo Arafat” Secondo uno studio condotto da esperti svizzeri, il leader palestinese sarebbe stato avvelenato con del polonio radioattivo. Il report di AlJazeera. (BbcCorriere).
Intanto, in Israele, l’ex ministro degli esteri viene scagionato dall’accusa di corruzione (CNN). E il Segretario di Stato Usa Kerry sostiene l’illeggittimità degli insediamenti nei territori occupati (AlJazeera).

“Grazie a tutti, New York!”  Il neoeletto sindaco Bill De Blasio ringrazia i suoi sostenitori in italiano. Ma adesso dovrà affrontare diverse sfide (Nyt).
Il ritratto “An Audacious Liberal” (Nyt).
Hair politics La famiglia del sindaco, emblema del melting pot (e delle acconciature?) della Grande Mela (Washington Post).

SIRIA Muoiono otto persone in un attentato vicino al centro di Damasco (Bbc). E mentre si acuisce la crisi dei rifugiati per il conflitto (il report dell’UNHCR), la Conferenza di Pace che doveva tenersi a Ginevra viene rinviata (Repubblica).

Reporter francesi in Mali Islamisti legati a una cellula del AQMI (Al Qaeda nel Maghreb Islamico) rivendicano l’uccisione dei due inviati dell’RFI (Le Monde). In Mali si apre la caccia ai colpevoli, guardando a Nord, alla regione rivendicata dai Tuareg (Courier International).

MEDIA & TECH
Microsoft Battute finali per la scelta del successore al vertice della company fondata da Bill Gates. I cinque concorrenti (Rep).

BlackBerry Anche la Qatar Holding tra i possibili investitori (Reuters).

Apple-Datagate Quello che Apple non ha detto sulla sua operazione trasparenza riguardo alla Nsa è più importante, forse, di quello che ha detto (Qz.com)

Goodbye Blockbuster Chiuderanno entro il prossimo gennaio gli ultimi 300 videonoleggi superstiti della caten (Qz.com).

SCIOPERO! L’assemblea dei giornalisti della Gazzetta dello Sport ha deciso due giorni di sciopero contro quella che viene definita la “svendita” della sede del gruppo. Il cda di Rcs ha approvato martedì la vendita dell’immobile di via Solferino al fondo Blackstone.

SPORT Champions Napoli batte 3 a 2 il Marsiglia e comanda il girone con l’Arsenal (Gazzetta). Il Milan si arrende 1-3 a Barcellona (già qualificato) ma resta secondo (Gazzetta).
Europa Leaugue Oggi Lazio-Apollon FC e Pandurii Targu Jiu-Fiorentina

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter