Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le Iene, Colorado e X Factor. Il lato social della Tv

Nell’era della tv che cambia i programmi televisivi più che guardati sono chiacchierati. Che ci si trovi di fronte a una SmartTv o no, la fruizione del mezzo televisivo è sempre più distratta dai moderni strumenti che pervadono ogni attimo della nostra esistenza. Primi tra tutti smartphone e tablet. E così, mentre scorrono le immagini, ci divertiamo a leggere e commentare su una dimensione più vasta ciò che appare sul piccolo schermo.
Più volte si è parlato di morte della Tv generalista. Ma basta guardare qualche dato per scoprire che essa è più viva che mai. Non muore, si trasforma, si arricchisce della dimensione social. Come se a sedere sul divano del nostro salotto giungessero pian piano i nostri amici immaginari.

IL DOMINIO DEI PROGRAMMI TV

Ne è una prova il fatto che nel mese scorso la classifica di engagement (la somma di likes, condivisioni, commenti e post dei fan sulla pagina) di Blogmeter, società che analizza le performance sui social network, è interamente dominata da programmi.

È sul social network di Mark Zuckerberg che gli utenti amano maggiormente interagire sui programmi televisivi, soprattutto quelli di intrattenimento, mentre su Twitter la presenza dei programmi si bilancia con quella dei canali di news, sport e intrattenimento.

FACEBOOK: LE IENE E X FACTOR

Su Facebook i programmi televisivi che hanno generato il maggior numero di like, condivisioni, commenti e post dei fan, sono stati Le Iene, con oltre 640 mila interazioni ottenute anche grazie ai video dei servizi andati in onda durante la puntata, mentre X Factor, il talent canoro trasmesso su Sky uno è salito al secondo posto in classifica con un engagement di oltre 560 mila dall’inizio delle puntate in diretta.

TWITTER: X FACTOR E SKY SPORT

La classifica di engagement su Twitter è invece più bilanciata tra programmi e canali tv: qui X Factor guadagna la prima posizione con 49 mila interazioni, mentre si conferma al secondo posto il canale sportivo Sky Sport con un engagement di oltre 34 mila interazioni.

LE IENE E X FACTOR STRAVINCONO

Anche passando ai contenuti i protagonisti indiscussi del mese di ottobre restano Le Iene e X Factor. Su Facebook è il servizio sugli abusi di potere mandato in onda da Le Iene a conquistare il podio dei Top post di Blogmeter con oltre 50 mila interazioni, mentre su Twitter è l’anticipazione di un video dei One Direction alla prima puntata Live di X Factor a scatenare gli utenti con più di mille tra reply, retweet e favorites.

Le Iene è anche il profilo che ha acquisito più followers su Twitter (39 mila), seguito dai due canali del gruppo Discovery Real Time e DMAX Italia, mentre nella classifica dei nuovi fan di Facebook fanno il loro debutto i comici di Colorado, che nel mese di ottobre hanno visto incrementare l’attività della pagina del programma guadagnando più di 800 mila fan.  In seconda e terza posizione si confermano i programmi Violetta e Le Iene.

Ecco il post e il tweet che hanno avuto più successo sui social nel mese di ottobre:

Post

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter