Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa ha imparato Papa Francesco quando lavorava in discoteca

Il primo lavoro di Papa Francesco è stato da addetto alle pulizie in una fabbrica di calzini. Aveva 13 anni e suo padre lo aveva inviato alla ricerca di un impiego. “Il lavoro è stata una delle cose che mi ha fatto più bene nella vita e, particolarmente nella fabbrica, ho imparato il lato buono e il lato cattivo di ogni mestiere umano”, ha confessato Jorge Bergoglio a Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti nella sua biografia “El Jesuita”.

IL CRUCCIO DELLA DISOCCUPAZIONE
La devozione del Santo Padre per il lavoro, e la condanna dei mali che porta con sé la piaga della disoccupazione, sono un tema ricorrente nei suoi discorsi. Ma poco si sapeva degli altri lavori in cui è stato impegnato Papa FrancescoIn un articolo pubblicato oggi dal quotidiano spagnolo El Mundo, la vaticanista Irene Hernández Velasco fa un resoconto dei mestieri di Bergoglio e la sua teoria del lavoro come metodo di redenzione della dignità umana.

IL MESTIERE DI BUTTAFUORI
Papa Francesco ha pulito i pavimentI di un fioraio ed ha fatto da cavia in un laboratorio chimico, campo in cui è perito. Ma è stato anche buttafuori in una discoteca.

LA SORPRESA DELL’OSSERVATORE ROMANO
La confessione è avvenuta la scorsa domenica, quando il Pontefice è stato quattro ore nella chiesa di San Cirilo Alessandrino a Roma e si è messo a parlare con i fedeli. Il curioso dettaglio, fino ad ora sconosciuto nella biografia di Papa Francesco, è stato anche riportato con stupore dall’Osservatore Romano.

IL POTERE DELLA SPERANZA
Papa Francesco ha raccontato che lavorare all’ingresso di una discoteca, e dopo come professore di letteratura, lo ha aiutato a capire come spingere le persone a tornare a credere nella Chiesa.

La chiave è essere testimone della speranza. Secondo Papa Francesco, “come dice San Pietro, bisogna essere pronti per dare una spiegazione a chiunque chieda una ragione per avere speranza”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter