Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi in pole ma Berlusconi lo tallona. Il sondaggio di Epoké

Matteo Renzi è già virtualmente il nuovo inquilino di Palazzo Chigi. Almeno nei desiderata degli italiani. E’ il nuovo segretario del Pd ad aggiudicarsi il primo posto, con il 38,3% dei voti, nel sondaggio realizzato da Epoké ricerche per Formiche.net con la domanda “Chi vorreste come prossimo presidente del Consiglio?”.

Il suo rivale tra i democrat, almeno sulla carta, l’attuale premier Enrico Letta, arriva solo quinto con il 5,2% dei voti. Il vero competitor, come del resto lui già si definisce, è Silvio Berlusconi che, nonostante il turbinìo di vicende che l’hanno coinvolto fino alla sua decadenza senatoriale, resiste ed è al secondo gradino del podio con il 10% dei voti. L’altro protagonista del centro-destra, Angelino Alfano, non entra nella top5 e ancora una volta dimostra di non essere individuato come front-man.

Beppe Grillo è al terzo posto con l’8,7% delle preferenze. Il leader del M5S rispetto al suo movimento riscuote meno consensi: i suoi stessi elettori non lo considerano un potenziale presidente del Consiglio, anche perché il comico-leader non ha mai dimostrato di avere tale ambizione, e molti di loro optano per il “rottamatore” del Pd.

Presenza femminile al quarto posto: Giorgia Meloni, con il 7,1% dei voti, meglio dei suoi colleghi maschi, raccoglie il consenso dell’elettorato di destra.

chi vorreste come nuovo premier

Autore: Epoké ricerche per formiche.net e epokericerche.it  Criteri: campione casuale riponderato per genere, età ed orientamento politico, rappresentativo dell’elettorato italiano per genere ed età; metodo di raccolta CAWI; 1500 contatti, 400 risposte valide; errore 4%. Realizzato dal 10/12/2013 al 12/12/2013. Il grafico riporta la distribuzione di frequenza di quanti scelgono ciascuna opzione, in percentuale sul totale dei casi.

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter