Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i silurati da Papa Francesco. Le novità nella Congregazione per i Vescovi

Va bene la misericordia, ma a tutto c’è un limite. Così, a poche ore di distanza dalle dichiarazioni del cardinale Raymond Burke contro lo stile di Francesco improntato a non fare di aborto, eutanasia e nozze gay i capisaldi della sua agenda pastorale, il porporato americano è stato rimosso dalla congregazione per i Vescovi. Una bocciatura in piena regola: Burke ha solo 65 anni ed era stato nominato nell’importante dicastero curiale solo dal 2009.

CHI E’ BURKE

Prefetto del Tribunale della Segnatura apostolica, giurista di rango, già vescovo di St.Louis, Burke è considerato il più conservatore tra i conservatori della curia. Vicino ai tradizionalisti, è spesso balzato alle cronache per l’uso da lui fatto di vistosi paramenti caduti in disuso: cappemagne, galeri cardinalizi, strascichi lunghi parecchi metri, mitre altissime che non si vedevano da decenni. Insomma, quanto di più lontano possa esserci dal modello sobrio di prete che ha in mente l’argentino gesuita.

LE CRITICHE DI BURKE AL PAPA

Ma è sulle questioni morali che il solco tra i due si è allargato sempre di più. Quest’estate, conversando con una rivista d’oltreoceano, Burke ribadiva tutte le sue critiche al cambio di passo impresso dal decisionista Pontefice gesuita: “Basta con il falso senso del dialogo che si è insinuato anche nella Chiesa. Non è possibile riconoscere pubblicamente chi sostiene aperte violazioni della legge morale, né rendere loro onori in qualche forma. Questo è uno scandalo, una contraddizione, è sbagliato”. E ancora, rincarando la dose, notava la “allarmante rapidità con cui si sta realizzando l’agenda omosessuale”, elemento “che dovrebbe risvegliare tutti noi e spaventarci per quanto riguarda il futuro della nostra nazione”.  Nelle sue parole si leggeva l’eco battagliero, l’appello alla “difesa della fede cattolica”.

LE DIVERGENZE SULLA BATTAGLIA ANTI ABORTISTA 

Qualche giorno fa, poi, il punto di non ritorno. Intervistato da una rete televisiva americana, Raymond Burke rendeva nota urbi et orbi tutta la sua perplessità circa i contenuti della recente esortazione apostolica bergogliana, la Evangelii Gaudium: “Non ho ancora trovato nella mia mente il modo esatto di descrivere questo documento”. Ciò che “posso dire è che non mi pare possa essere considerato parte del magistero papale”. E questo perché “leggendo le parole del Papa sembra che a suo parere si parli troppo di aborto, matrimonio tra uomo e donna. Ma noi non potremmo mai parlare abbastanza di questo. Siamo letteralmente davanti a un massacro di non nati”, aggiungeva il porporato. Chiara la distanza tra lui e Francesco che invita a non “ossessionare” con la “trasmissione disarticolata di dottrine”.

RIMOSSI ANCHE BAGNASCO E PIACENZA

Il cambio di linea alla congregazione per i vescovi non si ferma all’epurazione del cardinale Burke. Fuori anche Mauro Piacenza e Angelo Bagnasco. Il primo, già caduto in disgrazia da tempo, a fine settembre era stato estromesso dalla Congregazione per il Clero, dove era stato nominato neppure tre anni prima. Al suo posto, un diplomatico. Il secondo, capo della Cei, sarà sostituito nella congregazione per i Vescovi dal vicepresidente Gualtiero Bassetti, profilo diametralmente opposto al suo. Se a questi si aggiunge anche la promozione del pensionato Paolo Rabitti, vescovo emerito di Ferrara-Comacchio e non certo tradizionalista, si comprende la portata del cambiamento. Una tornata di nomine che chiarisce il profilo del vescovo che ha in mente Francesco, lontano mille miglia da quello impersonato da Burke e Piacenza. Nota a margine: ha destato sorpresa che il Papa, nominando Pietro Parolin quale membro della congregazione, vi abbia lasciato anche il predecessore, Tarcisio Bertone. Ignoto il motivo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter