Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Corriere della Sera getta una luce renziana sul bilancio bersaniano del Pd

Ragà, è fatta: Matteo Renzi ha conquistato la casamatta del potere editoriale senza neppure volerla rottamare.

No, non stiamo parlando del quotidiano Europa, renziano in pectore e della prima ora. No, non stiamo neppure parlando dell’Unità, che prima o poi si adeguerà al nuovo verbo renziano, e già da alcuni giorni sta assimilando i primi dettami del sindaco. D’altronde, se pure Maurizio Landini, leader tosto e barricadero della Fiom-Cgil, inizia a renzeggiare su Job Act e articolo 18 allora la rivoluzione rottamatrice è già vinta prim’ancora di cominciare.

Ma torniamo alla casamatta e non divaghiamo. La casamatta editoriale e giornalistica, ovviamente, è il Corriere della Sera. Già un editoriale di Ferruccio de Bortoli (nella foto) di alcuni giorni fa aveva fatto preannunciare – come notato da Dagospia e dal Foglio – un primo, lento ma al contempo non impercettibile cambio di rotta del Corrierone: basta incensare Enrico Letta e le larghe intese defunte, avanti tutta con prime dosi di renzismo. D’altronde, si sa, i poteri forti non possono che stare dalla parte dei forti, e ora è Matteo Renzi il forzuto della politica italiana. Con gran giubilo di azionisti forti e forzuti di Rcs come Alberto Nagel, numero uno di Mediobanca, e di Diego Della Valle, patron di Tod’s.

Nel frattempo, per non restare troppo in surplace rispetto alle nuove tendenze, la Stampa ha quasi cercato di sorpassare in renzismo i primi accenni filo-rottamatori del Corriere debortoliano. E così ieri l’austero quotidiano torinese di proprietà della Fiat ha sparato a tutta pagina una conversazione di Renzi con Federico Geremicca in cui il sindaco di Firenze ci teneva a sottolineare che, per carità, lui è sì un giovanotto come Enrico Letta e Angelino Alfano ma non ha nulla da spartire con coloro (appunto Letta e Alfano) che sono arrivati al governo grazie a Massimo D’Alema e Silvio Berlusconi. Bene, bravo, bis.

Ma il quotidiano di John Elkann diretto da Mario Calabresi non faceva in tempo a fare uno scatto in direzione di Firenze che da Milano il Corsera lanciava più che una intervista a Renzi: sparava un articolo di Maria Teresa Meli in cui si disegnava il bilancio del Pd come quello della Rizzoli: spese a go-go, debiti, assunzioni non sempre fatte col merito, doppi e tripli incarichi ecc. Un colpo giornalistico che ha fatto tramortire i bersaniani-dalemiani-cuperliani (che pure in passato gongolavano per i pezzi sempre informati di Meli) e fatto gioire i renziani. Bene, bravi, bis.

E hai voglia a twittare come ha fatto ieri fin dal mattino il tesoriere del Pd, Antonio Misiani, per precisare, contestualizzare e confrontare. Ormai la corazzata del Corriere, abituato a decenni di campagne di contro-informazione e contro i poteri – tutti i poteri – aveva agguantato la questione e ne ha fatto (giustamente, da veri giornalisti) un titolone da prima pagina e con le prime pagine del quotidiano a fare le pulci al bilancio del Pd come avrebbe fatto il Fatto.

Avanti tutta: il renzismo trionferà.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter