Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tecnologia, le otto notizie più succulente del 2013

La fine dell’anno è momento di bilanci, anche nel mondo della tecnologia. Singularity Hub, sito americano di scienza e tech, ha selezionato le otto notizie più interessanti del settore nel 2013.

Google Robotics
A dicembre Google ha annunciato l’acquisto di 7 compagnie di robotica negli ultimi sei mesi. Poi ha comunicato l’acquisto di un’ottava azienda, la Boston Dynamics, con il suo bagaglio di bot strabilianti. Tutto ciò si somma alle ricerche di Mountain View già in atto riguardanti l’intelligenza artificiale, che potranno aprire la strada ai robot più capaci mai visti sinora.

Bitcoin Mania
La moneta virtuale Bitcoin ha avuto un anno “iperattivo”. In breve: bolle, hacker, furti, speculatori, regolatori, pirati e altro ancora. Gli evangelisti del Bitcoin credono che sia l’inizio di un cambiamento epocale dalle valute tradizionali centralizzate alle monete digitali decentrate. Gli scettici pensano che sia un esperimento affascinante, ma alla fine insostenibile.

Un computer per il volto
Per 1500 dollari i geek hanno acquistato i Google Glass, un primo passo verso la realtà aumentata (nonostante i dubbi sulla privacy derivanti dal loro utilizzo). E a breve sarà disponibile una versione consumer di Oculus Rift, un’attrezzatura da indossare in testa che renderà possibile sperimentare un’avveniristica realtà virtuale.

Auto senza pilota
Le auto che si guidano da sole erano un mercato inseguito solo da Google, ma nel 2013 progetti similari sono stati portati avanti da big del settore come BMW, Nissan, Toyota e Ford, che hanno promesso di sviluppare questa tecnologia entro il 2025. Tesla ha battuto tutti promettendo il 90 per cento di automazione per il 2016.

Disoccupazione tecnologica
Alcuni economisti hanno suggerito che la disoccupazione elevata degli ultimi anni non è ciclica, ma strutturale. La causa? Robot avanzati e automazione stanno sottraendo posti di lavoro agli umani e andrà sempre peggio. Anche se la storia, a volte, ha dimostrato che queste previsioni possono essere sbagliate.

Datagate
Secondo i documenti segreti resi noti da Edward Snowden, alcuni dei più grandi nomi della tecnologia avrebbero consentito alla NSA di curiosare nelle conversazioni di mezzo mondo. La vicenda ha cambiato il calcolo costi-benefici dello scambio di informazioni, un po’ appannato la fiducia nelle grandi aziende di tecnologia, e accresciuto l’interesse per la sicurezza delle informazioni.

Consegne con i droni
Amazon ha conquistato le prime pagine dei giornali di mezzo mondo prometendo consegne porta a porta di piccoli oggetti attraverso l’uso di droni. Ma la compagnia del visionario Jeff Bezos non è stata né la prima né sarà l’ultima a puntare su questo sistema di trasporto. Un metodo che però divide esperti, forze dell’ordine e cittadini. Rivoluzione vicina o annuncio ad effetto?

Stampanti 3D nei centri commerciali?
Staples ha annunciato di voler offrire l’acquisto della stampante desktop 3D “3D Systems Cube” al costo di 1300 dollari. La stampa a tre dimensioni è pronta a diventare di largo consumo?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter