Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le due lezioni di scuola sugli insegnanti sballottati

La vicenda poco commendevole degli insegnanti sballottati sui 150 euro al mese di scatti percepiti, e dei ministri dell’Economia e dell’Istruzione che bisticciano, ha almeno due lezioni (di scuola, è proprio il caso di dirlo).

La prima è la prova ulteriore che la superiorità “tecnica” dei ministri tecnici è molto presunta e poco verosimile. Era una superiorità apodittica e, come tale, fallace. Non c’è una superiorità assoluta ed è giunta l’ora di rivalutare i tanto bistrattati politici se i politici si assumono le relative responsabilità e non scaricano sulle “strutture”.

La seconda lezione è che in un clima sociale non troppo sereno, data la situazione economica e le tensioni politiche e la straordinarietà del quadro istituzionale, sarebbe opportuno e auspicabile un tasso ulteriore di attenzione a comunicare provvedimenti, più o meno automatici. Sentire da un ministro chiave come il titolare dell’Economia “io sono un mero esecutore” lascia basiti, prim’ancora di lasciare sbigottiti. Idem per una frase del ministro dell’Istruzione: “A volte i ministri non sanno niente”.

Per una ricostruzione analitica e indiscreta della vicenda si può leggere questo post del giornalista Corrado Chiominto.

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter