Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bravo Marchionne

Grazie all’autorizzazione del gruppo Class editori pubblichiamo il commento di Edoardo Narduzzi apparso su Italia Oggi, il quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi.

Quando Sergio Marchionne inizierà a investire in Italia? Vogliamo vedere i fatti dopo tanti annunci. La Fiat si prepara a lasciare Torino. E così avanti con le critiche e i dubbi da parte di quell’Italia che sognerebbe di potersi arroccare nei confini nazionali per evitare le sollecitazioni della globalizzazione. Per loro il numero uno della Fiat è il pericolo pubblico numero uno. L’esponente più attaccato alle cene della gauche caviar romana. Mai nessuno che ricorda il fatto che Marchionne ha salvato la presenza del Belpaese nell’automobile e lo ha fatto senza chiedere salvataggi o finanziamenti pubblici. Senza aggravare il debito pubblico già superiore al 130% del pil. Nessuno che rimarca la differenza con la Francia, ad esempio, visto che i cugini transalpini si ritrovano con lo Stato diretto azionista di tutte le imprese automobilistiche di Francia. L’ultima in ordine di tempo a essere stata ricapitalizzata con soldi pubblici (stranamente a Bruxelles nessuno solleva il problema che potrebbe trattarsi di un aiuto di Stato distorsivo della concorrenza, ndr) è stata la Peugeot nella quale adesso il governo francese detiene ben il 14% delle azioni con diritto di voto.

GUARDA LE FOTO DELLA PASSIONE IMPOLITICA DI MARCHIONNE PER I POLITICI

GUARDA L’INTERVISTA DI MARCHIONNE A CHE TEMPO CHE FA

LA PARTITA GLOBALE DI MARCHIONNE

Marchionne, invece, ha affrontato la duplice crisi, del comparto motoristico europeo e della Fiat come gruppo autonomo, sfuggendo al provincialismo dei corridoi romani. Non è andato con un cappello in mano a chiedere i soliti finanziamenti statali, né ha brigato per avere la Cdp o la Repubblica italiana come azionista, calando sul tavolo il solito ricatto occupazionale. Il numero uno di Fiat ha preferito giocarsi una partita globale; si è preso dei rischi elevati (del resto quando non hai tanta cassa o tanta carta da utilizzare per fare acquisizioni tante altre opzioni non ne hai) ed è andato a cercare il futuro della Fiat nel mercato automobilistico più competitivo al mondo, quello Usa.

LA SUA STRATEGIA

È vero, non ha investito nel rinnovare il portafoglio prodotti in maniera decisa, ma è altrettanto vero che se lo avesse fatto, vista la debolezza della domanda italiana e la dipendenza delle vendite di Fiat dal mercato nazionale, il ciclo economico non avrebbe di certo ripagato i suoi investimenti. La Fiat di Marchionne, pronta a riportare in borsa anche la controllata Chrysler, oggi è una public company sicuramente internazionale, già forse globale nella cultura del suo management e nel modo con il quale declina la sua strategia e interagisce con la domanda del mercato. Si tratta di un fatto importante per un’Italia troppo incline a piangersi addosso e a dribblare i costi delle ristrutturazioni che la globalizzazione impone.

GUARDA LE FOTO DELLA PASSIONE IMPOLITICA DI MARCHIONNE PER I POLITICI

GUARDA L’INTERVISTA DI MARCHIONNE A CHE TEMPO CHE FA

IL MARE APERTO DEL BUSINESS

Tra poco Marchionne inizierà anche a creare nuova occupazione in Italia, ma difficilmente le critiche verso di lui diminuiranno, perché ha avuto la sfrontatezza di far capire agli italiani che possono giocare e vincere nel mare aperto del business.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter