Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, Enel ed Eni, tutte le renzate ignorate

E’ ufficiale. Il segretario di un partito della maggioranza può far scrivere a un quotidiano i manager graditi alla testa di società a partecipazione pubblica i cui vertici sono in scadenza.

Ha un bel dire il partito in questione – ovvero il Pd – che quell’articolo non è stato preso in considerazione, come ha detto l’ufficio stampa del Pd a Formiche.net. L’articolo, o meglio gli articoli, sono quelli pubblicati dal quotidiano la Repubblica con nomi e dettagli tali da non far dubitare della fondatezza delle informazioni. Infatti non c’è stata alcuna smentita e precisazione. Ottimo lavoro a Repubblica.

Ma il silenzio accondiscente con cui è stato accolto l’articolo è il segno di un unanimismo tartufesco di stampo bulgaro. Ci si può accapigliare su tutto, dunque su niente. Ci si può baloccare con le minuzie dei modelli elettorali e con i Jocs Act. Ma se nel foglio Excel renziano ci sono già i nomi graditi dal segretario del Pd per Eni, Enel, Finmeccanica e altri grandi aziende partecipate o controllate dal Tesoro per le quali si sta avviando la procedura di nomina dei vertici, e nessuno si scandalizza, o quanto meno si pongono interrogativi, allora la rottamazione delle regole è già avvenuta.

O quanto meno è stata rottamata l’ipocrisia secondo cui non spetta a leader di partiti piccoli o grandi l’indicazione di nomi per le suddette nomine. Ed è stata anche rottamata l’usanza di qualche isolato editorialista e commentatore, come lo era Massimo Mucchetti, prima di diventare senatore del Pd, di chiedere al Tesoro i progetti strategici delle aziende per le quali nominare i vertici. Perché quei vertici, senza essere legati a obiettivi e finalità, potevano essere preda di volubili volontà partitiche.

Ma forse è questo il nuovismo dei rottamatori: rottamare le ipocrisie. Vedremo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter