Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, Alitalia e Cdp Reti, affari e trattative con i Paesi del Golfo

Fondi arabi scrutano il dossier Cdp Reti, la compagnia Etihad studia il dossier Alitalia e in Qatar si apprezzano le aziende del guappo Finmeccanica presieduto da Gianni De Gennaro e capitanato dall’ad, Alessandro Pansa. Chi pensa che l’Italia sia solo e soltanto periferia del mondo, e poco appetibile per gli investitori esteri, ha materiale sufficiente per essere smentito.

Certo, non mancano ostruzioni fiscali e burocratiche per chi vuole investire nel nostro Paese, ma spesso la nostra scarsa autostima è eccessiva. Si prenda il caso di Finmeccanica e dei colloqui che si sono tenuti nel corso della visita nei Paesi del Golfo del premier Enrico Letta.

GLI INCONTRI

L’amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, ha incontrato oggi, in occasione della visita di Letta, il primo Ministro del Qatar, Abdallah Bin Nasser Al Thani.

I DOSSIER

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le prospettive delle aziende di Finmeccanica nel Paese. Per quanto riguarda in particolare le possibilità di collaborazione nel settore elicotteristico, va ricordato che il Qatar utilizza già elicotteri AgustaWestland e ha recentemente emesso una gara per 22 elicotteri terrestri/navali, alla quale AgustaWestland partecipa tramite il consorzio NHI proponendo l’NH-90.

IL SETTORE AERONAUTICO

Restando al settore aeronautico, AgustaWestland e Alenia Aermacchi hanno offerto un sistema di addestramento integrato per piloti militari di aeroplani ed elicotteri.

IL DOSSIER TRASPORTI

Durante l’incontro Pansa e Al Thani hanno parlato anche del settore trasporti, poiché Ansaldo STS e Ansaldo Breda stanno partecipando alla gara per la fornitura del sistema di trasporto tranviario per la città di Lusail (valore di circa 700 milioni di euro) e Ansaldo STS è in gara per la fornitura del ‘sistema di segnalamento ferroviario’ per la Metro di  Doha.

TRATTATIVE IN FIERI

Prospettive interessanti per le aziende del gruppo riguardano anche l’elettronica per la difesa, con Selex ES che ha consegnato a maggio 2013 al Qatar Air Defence Development Committee (QADDC),  la proposta tecnico-commerciale per la fornitura del Low Level Radar System (LLRS) basato sul radar Multifunzionale Kronos.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter