Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Cina scalza la Francia nel consumo di vino

La Cina brinda con del vino rosso. Il Paese del Dragone ha infatti superato la Francia, diventando il primo mercato al mondo del vino rosso. È quanto emerge dalla ricerca di Iwsr commissionata da Vinexpo in occasione del lancio dell’edizione dell’Asia-Pacifico che si terrà a Hong Kong in maggio, e riportata dal quotidiano online The Moodie Report. Lo studio ha messo in luce un consumo di 1.865 miliardi di bottiglie di vino rosso (pari a 155 milioni di casse da nove litri) in Cina e a Hong Kong nel solo 2013, in crescita del 136% rispetto agli ultimi cinque anni. Il consumo d’Oltralpe, invece, ha raggiunto i 150 milioni di casse, mentre l’Italia, che scende dal secondo al terzo gradino del podio, sono state bevute solo 141 milioni di casse.

Tra il 2007 e il 2012, il consumo di vino rosso in Cina ha registrato un incremento del 27% circa su base annua, nonostante il tasso di crescita sia leggermente diminuito nel corso dell’ultimo anno. La ricerca ha inoltre registrato durante il 2013 una decrescita significativa del 5,8% nei consumi degli italiani e, addirittura, del 18% in Francia.

Secondo lo studio, infine, più dell’80% dei vini consumati in totale in Cina – 160 milioni di casse inclusi il rosé e il vino bianco – proviene da vitigni cresciuti nel Paese che, al momento, è il quinto produttore al mondo. L’import dei vini per ora conta per il 18,8% del totale e dal 2007 al 2013 è cresciuto dal 700%.

La stima è che la crescita nel consumo di vino da parte dei cinesi accelererà ulteriormente da qui al 2017, quando il totale dei consumi dovrebbe raggiungere i 230 milioni di casse da nove litri.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter