Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Shirley Temple, la biografia completa di riccioli d’oro

L’attrice e cantante americana Shirley Temple è morta ieri nella sua casa di Woodside, in California, per cause naturali: “Aveva al suo fianco la famiglia e il personale medico”, si legge in un comunicato, diffuso dalla Bbc. L’attrice hollywoodiana meglio conosciuta come Riccioli d’oro, aveva 85 anni.

Enfant prodige del cinema statunitense divenne una star mondiale negli anni Trenta, quando fu protagonista di film come Bright Eyes, Stand Up and Cheer e Curly Top.

L’INFANZIA

Shirley Temple nacque a Santa Monica, oggi sobborgo di Los Angeles e fin dall’età di tre anni si appassionò al ballo a cui presto affiancò la carriera cinematografica. Il debutto sullo schermo tv avvenne nel 1932, con un cortometraggio di una serie per bambini “Our gang”.

I FILM

Temple ha interpretato 43 film e si è ritirata dal set a soli 22 anni. Tra i titoli di maggior fama si ricordano Riccioli d’oro (1935), Shirley Aviatrice (1936), Zoccoletti olandesi (1937) e Rondine senza nido (1938).

LA CARRIERA POLITICA

Da adulta si è dedicata alla carriera politica, usando il nome da sposata Shirley Temple Black. Delegata degli Stati Uniti all’Assemblea Generale dell’Onu nel 1969, è diventata ambasciatrice Usa in Ghana nel 1974 e due anni dopo, capo del protocollo alla Casa Bianca dal presidente Gerald Ford.  Tra il 1989 e il 1992 l’ultimo suo incarico come ambasciatrice Usa in Cecoslovacchia.

LA MALATTIA

Nell’autunno del 1972 all’attrice venne diagnosticato un tumore al seno e fu sottoposta a mastectomia. Dopo l’operazione Temple decise di rendere nota al mondo la sua malattia, parlandone alla radio e alla televisione e rilasciando una lunga intervista nel febbraio 1973 alla rivista McCall’s. Fu una delle prime donne vip a parlare apertamente di tumore al seno.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter